Tiscali

Tiscali: Amsicora e Renato Soru presentano la lista dei Consiglieri. Assemblea il 27 Giugno 2019

Share

Tiscali ha reso nota la lista dei candidati presentati congiuntamente da Amsicora s.r.l. e da Renato Soru, per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione che verrà eletto nel corso dell’Assemblea ordinaria del 27 Giugno 2019.

Amsicora è adesso titolare di 878.513.710 azioni ordinarie di Tiscali, che rappresentano il 22,059% del capitale sociale ordinario della società; Renato Soru dispone invece di 316.050.508 azioni ordinarie, rappresentanti il 7,94% del capitale sociale ordinario.

La lista presentata congiuntamente, in virtù del patto parasociale del 16 Maggio 2019, contiene sette nomi, la cui nomina verrà discussa nell’assemblea ordinaria, in un’unica convocazione: Alberto Trondoli, Renato Soru, Manilo Marocco, Sara Polatti, Anna Belova, Patrizia Rutigliano e Federica Celoria.

Di questi, Anna Belova, Patrizia Rutigliano e Federica Celoria hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina delle società quotate.

Nel documento ufficiale pubblicato da Tiscali, Amsicora e Renato Soru propongono di determinare in sette il numero dei componenti del CdA, con una durata della carica di tre esercizi, con scadenza alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio del 2021 e con un compenso complessivo annuo di 175.000 euro, da ripartire tra i sette membri.

Alberto Trondoli è stato ricercatore presso la società Sirti, specializzato nelle reti locali e metropolitane in fibra ottica, diventando Direttore Generale del Consorzio CORED. In seguito, ha ricoperto il ruolo di CTO di Fastweb, fino al 2003, prima di diventare Direttore Generale dell’operatore. E’ stato anche amministratore delegato di Metroweb e dal 2017 è Presidente di Irideos.

Renato Soru non necessita di presentazioni: dopo aver creato Czech On Line nel 1995, Soru è tornato in italia nel 1998 per costituire la società Tiscali, di cui è ancora azionista. Di pari passo con il suo business, Soru ha anche intrapreso una carriera politica che lo ha portato a diventare Presidente della Regione Sardegna fino al Dicembre del 2008 e membro del Parlamento Europeo dal 2014.

Renato Soru, fondatore di Tiscali

Manilo Marocco ha iniziato la sua carriera nell’investment banking per Salomon Brothers, a Londra. Successivamente, ha operato con la sua società come consulente per CVC Capital Partners, per poi avvicinarsi al mondo delle telecomunicazioni dal 2007 al 2010, in veste di amministratore indipendente di Fastweb.

Manilo Marocco gestisce Amsicora insieme ad Alberto Trondoli e Claudio Costamagna.

Sara Polatti è consulente finanziaria per CC & Soci, specializzata su operazioni di finanza straordinaria in Italia e all’estero. In passato, è stata membro della segreteria tecnica di presidenza di Cassa Depositi e Prestiti.

Anna Belova è fondatrice, presidente e responsabile per la ricerca del Research Centre for System Transformation dell’Università Statale di Mosca. Belova ha ricoperto il ruolo di amministratrice di numerose società russe e internazionali, come il fondo Russian Venture Company, IT JSC Russian Railways e JSC Techsnabexport.

Patrizia Rutigliano è invece Executive Vice President Government Affairs, Sustainability, Marketing & Communications di Snam S.p.A., oltre a Direttore Generale di Fondazione Snam dal 2017. Dal 2001 al 2004 è stata Direttore Relazioni Esterne di Fastweb, per poi passare, con lo stesso ruolo, ad Autogrill.

Per finire, Federica Celoria è responsabile legale di F.C. Internazionale Milano, con diretto riporto all’Amministratore Delegato, a partire dal 2017. In precedenza ha anche ricoperto il ruolo di Direttore Legale di Yahoo! Italia e Yahoo! Iberia.

Si ricorda che Alberto Trondoli e Manilo Marocco sono due dei fondatori e gestori di Amsicora, insieme a Claudio Costamagna. L’azienda ha stravolto l’assetto partecipativo di Tiscali, permettendole di ritornare italiana, dopo aver acquistato l’intera partecipazione dei russi di ICT Holding Ltd.

Lo scopo di Amsicora e di Renato Soru è quello di portare alla società la loro esperienza nel settore finanziario e delle telecomunicazioni, a vantaggio di tutti gli stakeholders. Da qui, la nascita di un patto parasociale per assicurare un indirizzo unitario alla nuova organizzazione e gestione della società.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie