Tim

TIM: raggiunto l’accordo di cessione di Persidera a F2i e EI Towers. PFN ridotta per 160 mln di euro

Share

TIM ha finalmente raggiunto un accordo per la cessione di Persidera, che prevede la cessione delle partecipazioni a F2i e EI Towers S.p.A. con lo scopo di alleggerire considerevolmente la posizione finanziaria netta del Gruppo.

TIM e GEDI Gruppo Editoriale, che detengono rispettivamente il 70% e il 30% del capitale sociale, cederanno dunque le loro quote per un valore pari a circa 240 milioni di euro.

Come ricorda il comunicato ufficiale dell’operatore, l’operazione sarà chiaramente soggetta all’autorizzazione delle Autorità competenti. Il closing è comunque previsto entro l’ultimo trimestre del 2019 e prevederà una scissione in due separate entità. La prima di queste, rimarrà la titolare delle frequenze del digitale terrestre, dei relativi contratti attivi e del personale, mentre nella seconda confluirà l’infrastruttura di rete e il relativo personale.

Il capitale della prima società sarà acquisito interamente da F2i, mentre a EI Towers toccherà il 100% della nuova entità nata dalla scissione e titolare dell’infrastruttura di rete.

TIM ricorda che l’operazione, già ampiamente prevista all’interno del nuovo Piano Industriale denominato TIMe to Deliver and Delever, “si inquadra in un contesto di razionalizzazione del portafoglio e di focus sulle attività core”; inoltre, la cessione di Persidera sarebbe coerente con il progetto di valorizzazione della società, perseguito sin dalla nascita della partnership tra TIM e GEDI nel 2015.

Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM

Secondo i primi dati esposti, l’impatto complessivo dell’operazione di cessione, in termini di riduzione della PFN (posizione finanziaria netta) del Gruppo, è pari a circa 160 milioni di euro, che comprenderanno l’incasso del corrispettivo della partecipazione del 70% al momento del closing, i dividendi distribuiti dalla società e il deconsolidamento del debito di Persidera.

Si ricorda che il dossier Persidera è stato a lungo valutato dal nuovo management di TIM, dopo le presunte tensioni interne tra TIM e GEDI, che voleva evitare gravi minusvalenze a seguito della cessione. Già nell’ultima presentazione dei dati finanziari del 20 Maggio 2019, però, TIM aveva reso noto che era stato confermato il mandato al nuovo Amministratore Delegato, Luigi Gubitosi, per la finalizzazione della vendita della società dopo l’offerta vincolante ricevuta.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie