Tim

Sparkle annuncia un nuovo collegamento in fibra ottica tra Milano e Lubiana

Share

Sparkle ha annunciato un nuovo collegamento insieme all’operatore Telekom Slovenije, volto a connettere direttamente Milano con Lubiana per mezzo di un servizio in fibra ottica transfrontaliero.

Come afferma il comunicato stampa ufficiale dell’operatore di servizi wholesale appartenente al Gruppo TIM, il nuovo collegamento si presenterà come un percorso breve e alternativo dai Balcani a Milano, con opzioni di accesso da Lubiana, Sofia e Istanbul.

Mario di Mauro, nuovo Amministratore Delegato di Sparkle, ha così commentato la collaborazione con il leader di mercato sloveno, sottolineando l’importanza strategica dei Balcani:

“Siamo orgogliosi della collaborazione con Telekom Slovenije che ha portato alla realizzazione di questo percorso terrestre dalla Turchia ai principali ecosistemi dell’Europa occidentale attraverso i Balcani. La regione dei Balcani è oggi un territorio estremamente interessante per i cavi internazionali e prevediamo che la nuova rotta attiri operatori balcanici e del Medio Oriente alla ricerca di un accesso rapido e affidabile all’Europa”.

Anche Simon Furlan, Direttore di Telekom Slovenjie Wholesale, ha speso qualche parola sulla collaborazione, affermando di essere orgoglioso per aver contribuito a creare un ponte tra l’est e l’ovest per i clienti attuali e futuri.

In basso, una mappa che mostra il nuovo collegamento tra la rete di Sparkle e quella di Telekom Slovenjie. La parte tratteggiata a partire da Udine indica la nuova connessione.

Mappa del collegamento tra Milano e Lubiana, in Slovenia.

La nuova rotta di Sparkle è integrata con la dorsale IP globale Tier-1 di Sparkle Seabone, considerata, ricorda il comunicato, tra le prime dieci reti Internet in tutto il mondo. La dorsale permette a Sparkle di offrire diversi servizi IP e dati, come le soluzioni di DDos Attack Mitigation, il Virtual NAP e la connettività City2City.

Quest’ultima permette ai clienti di eseguire un controllo autonomo del network, costruendo le proprie piattaforme di connettività con un supporto fino a 100 Gbps.

Si ricorda che la rete proprietaria di Sparkle, in fibra, si estende attualmente per circa 530.000 chilometri, congiungendo l’Europa, l’Africa, l’America e l’Asia. L’operatore wholesale del Gruppo TIM è inoltre attivo in tutto il mondo, con una presenza diretta in 33 Paesi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie