ho.

ho. mobile blocca sul nascere l’eventuale attivazione dei servizi digitali a pagamento

Share

L’operatore virtuale di telefonia mobile ho, controllato da Vodafone attraverso VEI, al pari di alcuni altri gestori telefonici mobili italiani, inibisce sin dal momento dell’attivazione le proprie SIM, per quanto riguarda i servizi a digitali a pagamento.

Per servizi digitali a pagamento o a sovrapprezzo, si intendono loghi, suonerie, news, oroscopi e non solo, che nella maggioranza dei casi vengono forniti da content service Provider esterni al proprio operatore, tramite SMS, MMS o connessione dati. Questi possono prevedere una tariffazione mensile, settimanale, giornaliera ed in alcuni casi anche a contenuto, e vengono sottoscritti e fruiti su smartphone, tablet e PC.

La principale causa del ritrovamento di spiacevoli sorprese sul conto della propria SIM, è legata all’erronea attivazione dei servizi VAS da parte di utenti poco attenti, che durante la navigazione hanno cliccato involontariamente su banner pubblicitari o hanno visitato siti web poco sicuri.

Come detto in precedenza, per i clienti ho. il pericolo non sussiste, il rischio di incorrere nell’attivazione di servizi a sovrapprezzo indesiderati, è infatti scongiurato dal fatto che da questo punto di vista le SIM dell’operatore vengono inibite sin dall’inizio. Anche i numeri a pagamento 199, 144, 166 e 899 sono disabilitati di default, ma possono comunque essere attivati dall’applicazione ufficiale dell’operatore.

Altre numerazioni speciali, come quelle utilizzate dai call center o per gli SMS inviati per partecipare a concorsi o trasmissioni televisive non sono incluse nelle offerte di ho. e sono a pagamento.

Esiste attualmente un’ulteriore modalità di disattivazione dei servizi a sovrapprezzo disponibile per i clienti di qualunque operatore telefonico italiano, che consiste nella possibilità di chiamare gratuitamente Il numero verde di Customer Care800442299, attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana.

In tal modo l’utente gode della possibilità di verificare in tempo reale, mediante una voce guida, il tipo e il numero di servizi premium addebitati, ed eventualmente di proseguire alla loro disattivazione.

ho. mobile è un operatore virtuale, lanciato quasi un anno fà e gestito dalla società VEI, azienda di telecomunicazioni controllata al 100% da Vodafone. Sfrutta la rete Vodafone e la tecnologia di rete impiegata è GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA e LTE.

E’ possibile utilizzare la rete 4G di Vodafone, ma per tutte le offerte attivate dal 1° Agosto 2018 è prevista una limitazione di velocità di navigazione fino a 30 Mbps in download e a 30 Mbps in uploadSi evidenzia che ho-mobile non si avvale della tecnologia VoLTE.

Il blocco preventivo dei servizi digitali oggetto di questo approfondimento, non costituisce in alcun modo una recente novità introdotta da ho., ma si tratta di un servizio disponibile già da tempo con il secondo brand di Vodafone.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie