Tim

Tim raggiunge record europeo sulla sua rete backbone. Velocità a 550 Gigabit al secondo

Share

TIM ha raggiunto la velocità record di 550 Gigabit al secondo sulla sua rete backbone nella tratta da Roma a Firenze. Si tratta, afferma l’operatore, di un nuovo primato europeo.

Come riporta il comunicato ufficiale di TIM, il risultato è stato raggiunto anche grazie agli accordi di collaborazione con Nokia per la trasmissione dati sulla dorsale di rete a lunga distanza. La tecnologia di Nokia chiamata Photonic Service Engine 3 ha infatti la possibilità di sviluppare effetti fotonici grazie a un sistema di calcolo che massimizza la capacità di trasporto dati su grandi distanze, pari nello specifico a circa 350 chilometri.

La tratta Roma-Firenze ha regalato all’operatore le maggiori soddisfazioni, ma la tecnologia utilizzata è stata sperimentata anche in altre tratte. Nello specifico, lungo i 900 chilometri della tratta del backbone tra Rome Milano, la velocità raggiunta è stata pari a 400 Gigabit al secondo. 

Elisabetta Romano, Chief Technology & Innovation Officer di TIM

Elisabetta Romano, Chief Technology & Innovation Officer di TIM, ha così commentato il nuovo record europeo:

“Siamo orgogliosi di questo primato europeo che conferma la leadership tecnologica di TIM, l’alta qualità della nostra rete, il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni innovative per garantire ai nostri clienti la migliore esperienza. Il risultato di oggi, che triplica la velocità di trasmissione rispetto a quella attuale, conferma che la rete TIM è l’infrastruttura più avanzata in grado di offrire nuovi servizi e piattaforme digitali anche in ottica dello sviluppo del 5G”.

Ha speso alcune parole anche Sam Bucci, Head of Optical Networking di Nokia, che si è detto orgoglioso della partnership con TIM, la quale permette di mostrare le capacità della tecnologia PCS (Probabilistic Constellation Shaping).

Le tecnologie di Nokia permettono infatti di triplicare la capacità di banda e potranno rivelarsi particolarmente utili con l’arrivo del 5G, per offrire migliori performances ai clienti.

Si ricorda che il backbone di TIM è la rete Wavelenght Division Multiplexing basata proprio sulle tecnologie Nokia di ultima generazione, che permette di trasportare segnali ottici con capacità di 100 Gigabit al secondo fino a 1800 chilometri e 200 Gigabit al secondo fino a 800 chilometri. La dorsale di TIM collega 65 Point of Presence nazionali in oltre 16.000 chilometri di fibra.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie