Fastweb

Fastweb: per la gestione dei servizi a sovrapprezzo bisogna chiamare il Servizio Clienti

Share

Negli ultimi tempi i servizi digitali a pagamento attivati per errore da parte degli utenti sono sempre di più, cosi come le modalità di sottoscrizione, che hanno raggiunto strategie molto argute. Molti operatori telefonici inibiscono sin dall’inizio le proprie SIM all’attivazione dei servizi a sovrapprezzo, altri come Fastweb invece non lo fanno.

Per chi non conoscesse la natura dei servizi a sovrapprezzo conosciuti anche come “VAS” o “SMS premium, si tratta di serie di servizi forniti sopratutto da parte di provider esterni al proprio operatore di telefonia mobile (attraverso SMS, MMS o connessione dati) che possono essere attivati, ricevuti e fruiti su smartphone, tablet e PC.

Si tratta di loghi, newssfondi, oroscopi e suonerie attivabili anche involontariamente cliccando su banner pubblicitari o visitando siti web poco sicuri, che prevedono addebiti (quotidiani, settimanali, mensili, o a contenuto) aggiuntivi rispetto al normale costo dell’offerta attiva sulla propria SIM.

Nello specifico dei clienti Fastweb, esiste la possibilità di disattivare uno dei servizi di seguito riportati, telefonando il Servizio Clienti al 192193 (disponibile 24 ore su 24). La chiamata è gratuita da rete fissa e mobile Fastweb, ma a pagamento da altre reti mobili, secondo la tariffazione prevista dal proprio gestore telefonico. Per assistenza dall’estero invece, il numero reperibile tutti i giorni dalle 08:00 alle 24:00 è il +39 3730004193. La chiamata è gratuita da cellulari Fastweb.

I servizi in questione sono i seguenti: giochi online, quotidiani online, servizi evziz, Next Business Day e PC Sicurezza Totale.

Si riporta adesso quanto dichiarato nella sezione Trasparenza, gestione contratti e privacy del sito ufficiale dell’operatore telefonico, in merito alla normativa sui pagamenti digitali (PSD2):

Come previsto dalla Direttiva (EU) 2015/2366 del Parlamento Europeo e del Consiglio (PSD2), recepita dal Decreto Legislativo 27 Gennaio 2010, n. 11, nonché dal Provvedimento di Banca d’Italia dell’11 Ottobre 2018, i clienti Fastweb potranno acquistare contenuti digitali e accedere a servizi a tecnologia vocale (NNG a sovrapprezzo e SMS premium) con addebito sul conto prepagato o in fattura a condizione che il valore di ciascuna operazione non superi 50 euro (IVA inclusa) e che il valore complessivo delle operazioni stesse non superi, per singola numerazione chiamante, un importo medio mensile pari a 300 euro, calcolato su base annuale di  3.600 euro (IVA inclusa).

Si rammenta anche la totale disponibilità (24 ore al giorno, 7 giorni su 7) della numerazione verde Customer Care 800442299, appositamente creata per permettere ai clienti di tutti gli operatori telefonici attivi sul territorio di verificare il tipo e il numero di servizi premium addebitati ed eventualmente disattivarli.

Fastweb è un operatore di rete virtuale (MVNO) che si avvale della rete TIM fino in 4G per la fornitura dei propri servizi. Per le offerte ricaricabili utilizza il meccanismo di Ricarica Automatica: le opzioni tariffarie sono infatti attivabili solo con pagamento tramite carta di credito o conto corrente bancario (SEPA SDD), da fornire al momento della sottoscrizione. Mensilmente viene effettuato un controllo del credito sulla SIM, che se non è sufficiente a rinnovare l’offerta, provoca un addebito della ricarica su carta di credito o conto corrente bancario.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE: dal 25 novembre 2024 in arrivo WINDTRE GO 150 Black Edition 5G Easy Pay

Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…

17 Novembre 2024

Tiscali SMART X TE 120: minuti illimitati, 100 SMS e 120 Giga a 5,99 euro al mese

Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…

16 Novembre 2024

WINDTRE: ecco le novità in arrivo per Black Friday e Natale 2024

Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…

16 Novembre 2024

WindTre Family Plus 5G e CYC Family Plus 5G: coupon da regalare a un parente o un amico

A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…

16 Novembre 2024

TIM Mobile Smart MNP Easy con smartphone incluso da 9,99 euro al mese per il Black Friday

In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…

16 Novembre 2024

WINDTRE Christmas Card 200 5G e Super Internet 5G: promo solo dati per Natale 2024

In vista del Natale 2024, nei prossimi giorni WINDTRE lancerà alcune promozioni nel portafoglio di…

16 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie