I semivirtuali di TIM e Vodafone, Kena Mobile e ho. mobile, stanno seguendo dall’inizio dell’anno una nuova tendenza che prevede, sia per le offerte standard di telefonia mobile che per quelle operator attack, un sensibile incremento dei prezzi, giustificato a quanto pare dalla ridotta pressione competitiva esercitata adesso da Iliad.
Nella conferenza TIM di ieri, 21 Maggio 2019, Luigi Gubitosi ha esposto i risultati di Kena Mobile.
L’operatore virtuale, definito fighter-brand, nel corso del primo trimestre del 2019 ha alzato i prezzi delle sue offerte come risultato di una minore pressione competitiva e della conseguente stabilizzazione del mercato.
Come l’AD di TIM ha affermato, il mercato mobile sta adesso tornando a essere razionale, dopo la guerra dei prezzi dell’anno scorso. Così, i secondi brand di TIM e Vodafone hanno potuto incrementare i prezzi delle loro offerte, per evitare la cannibalizzazione.
In basso, una slide tratta dalla call conference di TIM, in cui si mostra l’incremento dei prezzi delle offerte di Kena Mobile.
Come è possibile notare, nell’ultimo trimestre del 2018 l’offerta standard di Kena aveva un prezzo di 7,99 euro al mese, in linea con quello di ho. mobile (identificato come operatore 1) e di Iliad (operatore 2). Già nel mese di Febbraio 2019, però, Kena lanciava un’offerta da 11,99 euro e successivamente da 12,99 euro (quella attuale) restando ancora in linea con ho. mobile ma distanziandosi notevolmente dalla tariffa del quarto operatore.
Per le offerte operator attack, il discorso è simile: partendo da 5,99 euro al mese nella fine del 2018, Kena è adesso giunta a 8,99 euro al mese. Si ricorda però che risulta ancora attivabile fino al 31 Maggio 2019 Kena 6,99 Limited Edition.
Quanto espresso da TIM nella sua presentazione dei risultati finanziari non si discosta particolarmente dalla valutazione del board di Vodafone Group nella sua conferenza live del 14 Maggio 2019.
In una slide presentata nella live conference, infatti, Vodafone faceva notare di aver incrementato i prezzi sia nel segmento principale che per il secondo brand.
Così, a Marzo 2019, il prezzo medio delle offerte standard di ho. mobile era di 12,99 euro. Anche in questo caso, la crescita dei prezzi veniva presentata come una scelta strategica possibile dopo l’analisi delle portabilità nel mercato, che si sono seriamente ridotte rispetto al 2018.
Le offerte di Kena Mobile attualmente disponibili sono tre e prevedono lo stesso bundle. A cambiare sono invece i prezzi, a seconda dell’operatore di provenienza:
Le offerte Kena prevedono minuti conteggiati ad effettivi secondi di conversazione. La navigazione è tariffata a scatti anticipati di 1Kb e in caso di esaurimento dei giga inclusi, il traffico dati viene inibito.
Si ricorda che in Unione Europea gli utenti possono utilizzare in roaming i minuti e gli SMS previsti dal proprio bundle, mentre per quanto concerne la navigazione internet Kena 6.99 offre 3GB in roaming al mese, Kena 8.99 offre 4GB e Kena 12.99 offre 5GB mensili. Tale distinzione è dovuta al differente prezzo mensile, uno degli elementi considerati nella formula per il traffico dati in roaming. In caso di extrasoglia dati in roaming, verrà applicato un sovrapprezzo di 0,0054 euro al MB.
I clienti Kena Mobile possono attivare gratuitamente i servizi SMS di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora.
Come noto, le offerte di ho. mobile sono perfettamente confrontabili con quelle di Kena Mobile. Il bundle è sempre il medesimo per tutte e tre le offerte: minuti ed SMS illimitati e 50GB in 4G (fino a 30 Mbps) a prezzi diversi, a seconda dell’operatore di provenienza. Di seguito, le offerte del secondo brand di Vodafone:
Tutte le offerte di ho. mobile sono attivabili fino a nuova comunicazione e prevedono costi di attivazione diversi: l’offerta ho. 12,99 prevede un costo di attivazione di 29 euro scontato a 9 euro per le nuove attivazioni e per i clienti provenienti da TIM, Wind, Tre, PosteMobile, FastWeb Full, Iliad, BT Enia, BT Italia, Bladna Mobile, CoopVoce, Daily Telecom, Digi Mobil, Digitel, Erg Mobile, Foll-in, Green Telecomunicazioni, Kena Mobile, Lycamobile, Mund_GSM, NT Mobile, NV Mobile, Noitel, Optima, Rabona Mobile, Ringo Mobile, Tiscali, 1Mobile, Welcome Italia, FastWeb ESP (Pre 2016) e PosteMobile ESP (Pre 2014). Per gli altri operatori, ad esempio Vodafone, il costo di attivazione non è invece scontato e dunque il prezzo sarà pari a 29 euro.
Le offerte operator attack hanno invece un costo di attivazione di 9 euro. Il costo minimo per l’acquisto di una SIM ho. Mobile è di 0,99 euro. Per la prenotazione online, invece, il cliente paga il primo mese anticipato a seconda dell’offerta scelta e il costo dell’attivazione che comprende anche il costo della SIM, per un totale di 9,99 euro.
Si ricorda che, con tutte le offerte attivabili, si potranno utilizzare in Roaming all’interno dell’Unione Europea minuti illimitati, SMS illimitati e fino a 4,8 GB mensili. Anche per ho. mobile, se il cliente termina i Giga inclusi nell’offerta, la navigazione internet verrà bloccata, ma sarà possibile anticipare il rinnovo per far ripartire l’offerta.
Sembrerebbe quasi che, per TIM e Vodafone, la guerra dei prezzi si sia davvero ridimensionata. Lasciando Iliad a presidiare il segmento da meno di 8 euro, gli operatori virtuali stanno adesso alzando le tariffe standard.
Una prima conseguenza naturale è il calo delle nuove acquisizioni, messo in conto dalle aziende e a vantaggio anche dei brand principali: nel primo trimestre del 2019, le nuove acquisizioni di Kena Mobile sono state inferiori alla metà di quelle dell’ultimo trimestre del 2018.
Si segnala però che gli aumenti dei due semivirtuali riguardano esclusivamente le nuove attivazioni. In altri termini, non si tratta di rimodulazioni (molto comuni in queste ultime settimane) ma di una semplice modifica di pricing per le nuove offerte: tutti i clienti che hanno attivato offerte Kena e ho. più economiche, continueranno a usufruirne al prezzo indicato al momento dell’attivazione.
I semivirtuali di TIM e Vodafone sono infatti noti anche per non aver mai rimodulato le proprie offerte con aumenti di prezzo. Al contrario, nelle prime fasi dell’aspra concorrenza con Iliad, sono state effettuate alcune rimodulazioni positive, abbassando i prezzi per i già clienti.
Il servizio clienti, anche all’interno della community di MondoMobileWeb, ha sempre comunicato che non procederà a delle rimodulazioni delle sue offerte. Si ricorda, però, che è diritto degli operatori modificare i contenuti delle loro offerte in qualsiasi momento, adeguandosi alle norme a tutela dei consumatori, come sancito dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie