Tim

Luigi Gubitosi risponde a Iliad sui negoziati tra Vodafone e TIM per il 5G: accordo aperto a tutti

Share

Iliad ha inviato una lettera all’AGCOM e all’AGCM per chiedere di monitorare l’accordo tra TIM e Vodafone per la condivisione delle reti. Non si è fatta attendere la risposta pubblica di Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM, che ha sottolineato come l’accordo in corso resti aperto anche agli altri operatori.

Nella sua lettera all’Antritrust, Iliad ha richiesto di monitorare gli effetti dell’intesa, così da scongiurare eventuali limiti alla concorrenza nel settore che possano pregiudicare i piani di sviluppo del quarto operatore. All’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) invece è stato richiesto di controllare alcuni aspetti di natura regolamentare.

L’accordo tra TIM e Vodafone, si ricorda, è attualmente solo un memorandum d’intesa non vincolante. Nel corso di un recente convegno a Matera, però, Luigi Gubitosi ha dichiarato che i negoziati per la creazione di una partnership strategica per la condivisione delle reti potrebbero essere conclusi dalle due aziende già entro l’estate di quest’anno, permettendo di accelerare lo sviluppo del 5G.

E oggi, secondo agenzie di stampa, Gubitosi ha precisato che l’accordo Inwit sul 5G è aperto a tutti e che TIM sarebbe ben lieta di vedere partecipare anche gli altri operatori.

Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM

Luigi Gubitosi ha ricordato che TIM e Vodafone hanno pagato le cifre più elevate per le frequenze 5G e puntano adesso a generare ricavi il prima possibile. La lettera di Iliad, invitata a sedersi al tavolo delle trattative, “fa parte del normale gioco delle parti”. Per finire, l’Amministratore Delegato di TIM ha sottolineato l’interesse del Gruppo nel trovare dei punti di convergenza con tutti gli operatori.

Fino a questo momento, non è giunta ancora nessuna dichiarazione ufficiale in merito da parte di Vodafone e di Iliad.

Tra gli aspetti che TIM e Vodafone stanno valutando, si segnala l’installazione congiunta degli apparati di rete 5G e la condivisione degli apparati già attivi delle reti 4G. Inoltre, i due operatori starebbero anche valutando la possibilità di estendere l’accordo di condivisione delle infrastrutture passive di rete, realizzando una copertura totale di 22.000 torri in tutta la penisola.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce, Roaming Extra UE: nuove opzioni dati o voce per diversi Paesi e carte Continente

Nelle ultime ore, l'operatore virtuale CoopVoce ha rinnovato la sezione Estero del suo sito, dedicata…

31 Maggio 2025

Very Esclusiva Giga x2 a 4,99 euro al mese: continua la promo con buono Amazon in regalo

L'operatore semivirtuale Very Mobile ha deciso di prorogare di alcuni giorni l’offerta Very Esclusiva Giga…

30 Maggio 2025

Feder Mobile cambia la grafica del sito, portafoglio da 3,99 euro al mese rimane invariato

A partire dalla serata di ieri, 29 Maggio 2025, l'operatore virtuale Feder Mobile ha effettuato…

30 Maggio 2025

WINDTRE Fibra: modem Wi-Fi 7 in arrivo anche con FTTH Fastweb, proroghe per alcune promo

Nei prossimi giorni, WINDTRE estenderà ulteriormente la disponibilità del suo nuovo modem Wi-Fi 7, fornendolo…

30 Maggio 2025

Very Imperdibile 5,99 Giga x2 adesso con 200 SMS e nuovo costo di attivazione

Per i nuovi clienti Very Mobile che intendono richiedere un nuovo numero telefonico, ancora per…

30 Maggio 2025

Very Mobile riduce gli SMS per i nuovi numeri, cambiano i costi di attivazione

A partire da oggi, 30 Maggio 2025, per le nuove attivazioni delle offerte Very Mobile…

30 Maggio 2025