Tim

Iliad: non leda concorrenza accordo tra Vodafone e Tim per le reti. Lettera ad Antitrust e Agcom

Share

Il nuovo quarto operatore iliad ha deciso di inviare una lettera all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e all’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) sull’ipotesi di partnership di Tim e Vodafone Italia per la condivisione della componente attiva della rete 5G, per valutare la condivisione degli apparati attivi della rete 4G e per ampliare l’attuale accordo di condivisione passiva.

La lettera chiede in particolare all’Antitrust (AGCM) di monitorare gli effetti di un’eventuale intesa tra Tim e Vodafone in modo da non creare problemi sulla concorrenza, invece all’AGCOM alcuni aspetti di natura regolamentare.

Il timore maggiore della compagnia guidata dall’Amministratore Benedetto Levi, come riportato da Radiocor nel pomeriggio di ieri, è che, con l’accordo tra i due operatori, si possano creare ostacoli ad Iliad sui suoi piani di sviluppo in Italia.

Giovedì 21 Febbraio 2019 Tim e Vodafone hanno annunciato alla stampa la possibile partnership per la condivisone delle reti 5G e 4G.

Si tratta per il momento di un memorandum d’intesa non vincolante, dunque l’eventuale partnership può dirsi solo potenziale, come tiene a sottolineare il comunicato stesso. Tuttavia, i due operatori starebbero valutando diversi aspetti utili per lo sviluppo del 5G, tra cui la possibilità di installare congiuntamente i propri apparati 5G, ed eventualmente condividere anche gli apparati già attivi delle loro reti 4G.

Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM

Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM, lunedì 13 Maggio 2019, a margine di un convegno a Matera ha dichiarato: “I negoziati per mettere a punto una partnership tra Tim e Vodafone Italia finalizzata alla condivisione della componente attiva della rete e il conseguente sviluppo del 5G in tempi più rapidi sono assolutamente in linea con quanto previsto e pensiamo di chiuderli entro l’estate. Ci permetterà di andare ancora più veloci poichè la copertura dell’intero Paese verrà fatta molto più velocemente rispetto a doverla realizzare con un approccio separato“.

Tim e Vodafone vogliono valutare anche la possibilità di estendere il loro già esistente accordo di condivisione delle infrastrutture passive di rete, passando a una copertura su base nazionale, per un totale di 22.000 torri in Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
ZioTel

Post precedenti

Vodafone Casa Wireless FWA 5G e 4G: un add on gratis su offerte con prezzo bloccato 24 mesi

Vodafone Italia ha aggiornato, a partire dal 4 Novembre 2024, il suo portafoglio di offerte…

7 Novembre 2024

TIM xTE Unlimited con minuti, 200 SMS e Giga illimitati a Novembre 2024

Per alcuni già clienti di rete mobile TIM selezionati, anche nel mese di Novembre 2024,…

7 Novembre 2024

Vodafone Internet Unlimited: promo Fibra a 23,90 euro al mese, novità su versione a 27,90 euro

Con l'arrivo del mese di Novembre 2024, nei giorni scorsi Vodafone Italia ha introdotto alcune…

7 Novembre 2024

TIM Wonder online anche contro Noitel: ecco il nuovo portafoglio operator attack

In queste ore, l'offerta TIM Wonder con minuti illimitati, 200 SMS e 50 Giga disponibile…

7 Novembre 2024

Vodafone Premium con Giga illimitati: sconto fisso mobile con Giga Family e Infinito Insieme

Di recente, Vodafone Italia ha rinnovato il suo portafoglio di offerte mobile standard, lanciando in…

7 Novembre 2024

Passa a TIM da 5,99 euro al mese nei negozi: rimosso Noitel dagli operatori di provenienza

A partire da fine Ottobre 2024, per sottoscrivere le offerte operator attack disponibili nei negozi…

7 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie