Rimodulazione TIM: dal 13 Giugno 2019 alcune offerte aumentano di 1,99 euro al mese
Dal 13 Giugno 2019 alcuni già clienti TIM privati saranno coinvolti da una nuova rimodulazione tariffaria dedicata alla propria offerta ricaricabile non più in commercializzazione. In particolare alcune offerte tariffarie ricaricabili, dal primo rinnovo utile, aumenteranno di 1,99 euro al mese in più.
I Clienti TIM interessati da tali novità saranno informati tramite SMS con una campagna comunicazionale mirata, con invii effettuati a partire da oggi 12 Maggio 2019.
MondoMobileWeb ha scoperto, tramite alcune segnalazioni, che il cliente TIM coinvolto riceverà comunicazione della modifica unilaterale, che subirà dopo un mese, durante il rinnovo precedente della stessa offerta coinvolta dal nuovo aumento tariffario.
In pratica viene detto al cliente che questo è l’ultimo mese che paga alle condizioni contrattuali che conosceva perchè dal prossimo rinnovo pagherà di più. Leggendo il messaggio la scritta “Modifica contrattuale” non viene specificata inizialmente.
Non è la prima volta che TIM decide di avvisare il cliente della modifica contrattuale durante il rinnovo, è già successo nella modifica unilaterale precedente (MondoMobileWeb ha scoperto tutto ciò a Pasqua 2019).
Anche Vodafone, che ha deciso di aumentare alcune offerte dal 15 Luglio 2019 di 1,98 euro al mese anzichè 1,99 euro al mese in più (per non copiare lo stesso importo di TIM), ha deciso di comunicare l’avviso di modifica unilaterale durante il rinnovo precedente della stessa offerta coinvolta.
MondoMobileWeb si augura che sia previsto anche un SMS informativo dedicato, oltre alla comunicazione durante il rinnovo automatico precedente.
Dopo gli aumenti che ha coinvolto alcuni già clienti TIM dal 25 Febbraio al 24 Marzo 2019 e dal 28 Aprile al 27 Maggio 2019, dopo la modifica unilaterale a partire dal 28 Aprile 2019 sul nuovo meccanismo in caso di esaurimento del credito residuo, altri clienti TIM saranno coinvolti da questo aumento.
TIM ha deciso quindi di aumentare il prezzo di molte sue offerte non più in commercializzazione, a scaglioni. Quindi, chi non è stato impattato a Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio 2019, potrà essere coinvolto a Giugno e Luglio 2019.
All’interno del sito ufficiale dell’operatore non vengono specificate le offerte tariffarie coinvolte, ma grazie ad alcune segnalazioni si è scoperto che i clienti con l’offerta Tim Ten Go saranno coinvolti dall’aumento di 1,99 euro al mese in più.
Molto probabilmente ci saranno anche altre offerte (ndr si invitano i lettori di MondoMobileWeb ad inviare le segnalazioni nei commenti specificando la propria offerta mobile attiva, il prezzo e il proprio bundle mensile).
Ecco il messaggio inviato: “TIM Ten GO sara’ rinnovata a partire dalle ore 24 (entro max 4 ore). Per continuare ad utilizzare i contenuti della tua offerta verifica di avere credito sufficiente. Per informazioni vai sull’app MyTIM Mobile o chiama il 40916. Modifica contrattuale: per continuare a offrirti un servizio di qualità, dal 12/06 la tua offerta costerà 1,99 Euro in piu’ al mese e puoi arricchirla con 20GB al mese gratis per 1 anno per navigare con la migliore rete TIM di sempre, attivabili da subito su MyTIM mobile o chiamando il 409168. Entro il 11/06 puoi recedere dal contratto o cambiare operatore, senza penali ne’ costi di disattivazione, e mantenere attiva l’eventuale rateizzazione del prodotto, compilando i moduli ‘cessazione linea’ e ‘diritto di recesso’ su tim.it o inviandoli via PEC a recesso_linee_mobo andando nei negozi TIM. Info su tim.it/i o chiama il 409168“.
I clienti TIM che avranno l’aumento di 1,99 euro in più al mese, potranno solo su richiesta, attivare una delle seguenti promozioni: minuti illimitati a tempo indeterminato o 20 Giga al mese per 1 anno dall’attivazione. Per attivare la promozione “dolcetto“, il cliente TIM dovrà visitare la propria area clienti MyTIM Mobile o l’app MyTIM nella sezione “Offerte Per Te” oppure chiamare il numero gratuito 409168 dalla propria SIM.
Per verificare il costo attuale delle offerte oggetto delle variazioni sopra descritte, i clienti TIM potranno accedere alla sezione MyTIM Mobile, dove sono presenti tutte le informazioni in dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.
I clienti TIM interessati, oltre a ricevere SMS informativi, potranno contattare gratuitamente l’IVR dedicato al numero 409168. TIM si giustifica con il cliente specificando che la modifica serve per garantire un servizio di qualità.
Per conoscere notizie in tempo reale degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Qualora, il cliente TIM non dovesse accettare le modifiche proposte, avrà la facoltà di recedere senza penali entro il giorno antecedente la data di avvio della modifica contrattuale anche tramite passaggio con portabilità ad altro gestore.
Per richiedere il recesso dal contratto, è possibile compilare un modulo online all’interno del sito ufficiale di TIM. Nel caso in cui sulla linea sia presente un Prodotto in rateizzazione in corso di vigenza contrattuale (24 o 30 mesi in funzione del prodotto scelto), il cliente potrà decidere se continuare a pagare a rate il device o saldare in un’unica soluzione tutte le rate residue a scadere. Il prodotto resterà di proprietà del consumatore.
Qualora i clienti interessati non intendessero accettare le modifiche, ai sensi dell’articolo 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione a TIM entro il giorno antecedente la data di avvio della modifica contrattuale, comunicata nel testo SMS inviato al cliente con almeno 30 giorni di preavviso.
E’ possibile disattivare l’opzione tariffaria, oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile attiva con il proprio profilo tariffario e scegliendo di attivare nuove offerte tariffarie.
Se il cliente intenda esercitare comunque il recesso potrà compilare direttamente on line il modulo dedicato pubblicato sul sito ufficiale dell’operatore. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare il modulo, ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recandosi presso i negozi TIM diretti, che saranno tenuti ad inoltrarla al Customer Care di TIM. Si ricorda che i negozi diretti TIM sono quelli non in franchising o affiliati. In alternativa è possibile chiamare anche il Servizio Clienti 119 come viene indicato ufficialmente dall’operatore.
Il modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, in caso il cliente TIM scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.
Quindi, se non si vuole perdere il numero di telefono, è consigliabile prima effettuare la richiesta di portabilità verso un altro operatore e successivamente inviare il modulo.
Il 10 Febbraio 2019 MondoMobileWeb scriveva che l’obiettivo dei principali operatori di telefonia mobile è quello di aumentare l’ARPU e questo ogni giorno si fa più concreto.
Come è stato dimostrato in alcuni recenti studi, con l’arrivo del nuovo operatore iliad e con gli ultimi investimenti per il 5G, l’ARPU è risultato più indebolito rispetto gli anni precedenti. Con il termine ARPU (Average Revenue Per Unit) si fa riferimento ai ricavi medi per il singolo utente.
Molti più clienti sono coinvolti da nuove rimodulazioni tariffarie. Le sorprese negative purtroppo non sono ancora finite da parte dei principali operatori di telefonia mobile e MondoMobileWeb cercherà di informare i lettori come sempre.
Se qualcuno pensava che le modifiche unilaterali si potevano fermare con l’arrivo del nuovo operatore iliad, che ha promesso tramite iniziative commerciali che le sue offerte con la dicitura “per sempre” non subiranno rimodulazioni come fanno gli altri operatori big, si è sbagliato. Anzi, sono aumentate senza sosta.
MondoMobileWeb con la sua rubrica “Rimodulazioni Tariffarie” è pronta ad informare i propri lettori, ma ultimamente i casi sono aumentati e non riguardano solo la telefonia mobile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.