Vodafone ha avviato le sue sperimentazioni con Open Fiber in quattro comuni delle aree bianche per la connessione in fibra con velocità fino a 1 Gigabit. I quattro comuni sono Fino Mornasco (Como), Campagnano di Roma, Arguillara Sabazia (Roma) e San Giovanni La Punta (Catania), già noti per essere stati i primi delle aree bianche ad essere collegati da Open Fiber.
La sperimentazione è stata avviata in contemporanea in tutti e quattro i comuni, che appartengono alle regioni coinvolte dai bandi Infratel per le aree bianche.
Come sottolinea il comunicato stampa ufficiale di Open Fiber, l’azienda è attualmente impegnata in circa 7600 comuni in tutte le Regioni italiane, per realizzare la sua infrastruttura in fibra ottica di tipo FTTH che permetterà di ridurre il digital divide in Italia. L’obiettivo di Open Fiber per il 2019 è quello di arrivare ad aprire cantieri in ulteriori 2.000 comuni italiani e di concludere i lavori in circa 850 di questi.
Con questa sperimentazione, afferma il comunicato:
“I clienti Vodafone, che già utilizzano una connessione ADSL, potranno sperimentare, per alcuni mesi e gratuitamente, tutta la potenza della fibra a 1 Gbps che abilita nuovi servizi, dalla realtà virtuale alla telemedicina, e rende più veloci e performanti servizi come lo streaming video in UHD, i videogames più innovativi, il download di file di grandi dimensioni e l’utilizzo di strumenti di Cloud per l’archiviazione di foto, video e documenti”.
Come già accennato, i comuni coinvolti dalla sperimentazione di Vodafone e Open Fiber sono stati anche protagonisti di un annuncio ufficiale in cui Open Fiber dichiarava di aver collegato i primi clienti delle aree bianche in Italia.
Arguillara Sabazia e San Giovanni La Punta sono stati infatti i primi due comuni delle aree bianche (oggetto dei bandi Infratel) in cui Open Fiber ha annunciato la commercializzazione in via sperimentale dei servizi di connettività. Poco dopo, sono stati effettuati i test anche a Campagnano di Roma e a Fino Mornasco.
Sempre nella giornata di oggi, Open Fiber ha anche comunicato l’avvio dei lavori a Montesilvano, in cui l’azienda cablerà circa 17.000 unità immobiliari entro il 2020, con un totale di 180 km di infrastruttura e un investimento complessivo a carico esclusivamente dell’azienda di 6 milioni di euro.
I lavori nel comune di Montesilvano inizieranno entro il mese di Giugno 2019 e si punta a cablare almeno 10.000 unità immobiliari entro la fine dell’anno. Anche questa volta, Open Fiber rende noto che cercherà di svolgere i lavori nel modo meno invasivo possibile, cercando di limitare i disagi per la popolazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie