Poste Italiane ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre del 2019. Il settore denominato “Pagamenti, Mobile e Digitale”, a cui appartiene anche PosteMobile, mostra ricavi complessivi per 140 milioni. Attualmente, il numero di SIM è pari a 4,2 milioni di unità.
L’utile netto di Poste Italiane è in aumento del 5,3%, a 439 milioni di euro, mentre il piano Deliver 2022 sta continuando a ridurre i costi grazie anche all’automazione del settore “Corrispondenza & Pacchi”.
Concentrando l’analisi in questa sede esclusivamente sul settore Pagamenti, Mobile e Digitale, si nota come i ricavi siano pari a 140 milioni di euro, in aumento del 7,3% rispetto al primo trimestre 2018. Nello specifico, i ricavi da servizi di telecomunicazioni sono pari a 52 milioni di euro, in linea con quelli dell’anno scorso.
A trainare l’andamento del settore operativo in questione è ancora una volta l’impatto positivo dell’offerta integrata PostePay Connect (prorogata al 18 Maggio 2019), che ha contribuito a sostenere la vendita di SIM: ad oggi, PosteMobile vende in media circa 3300 SIM al giorno.
Di seguito, la composizione del segmento in milioni di euro. Come è possibile osservare, la crescita di 10 milioni di euro è quasi totalmente dovuta alle carte di pagamento, mentre i ricavi da servizi di telecomunicazione restano sostanzialmente stabili.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha così commentato i risultati presentati oggi:
“Gli sforzi realizzati per massimizzare il potenziale della nostra capillare rete distributiva hanno prodotto, nel primo trimestre, un miglioramento della raccolta netta su tutti i prodotti finanziari, con contributi positivi dal ramo Vita e dal Danni nel settore assicurativo, nonché dalle attività dei pagamenti e della telefonia mobile. La trasformazione della nostra forza lavoro è proseguita con nuove assunzioni nelle aree strategiche, come il recapito nell’ultimo miglio e il customer relationship management, e di specialisti digitali per realizzare il piano Deliver 2022.”
Con riferimento alla resilienza raggiunta nel mercato da PosteMobile, il report dell’azienda sottolinea che i risultati stabili in un contesto competitivo tanto turbolento sono dovuti alle nuove offerte che puntano alla fidelizzazione della clientela. Postepay Connect, lanciata nell’ultimo trimestre del 2018, ha determinato un impatto positivo sia sulle carte PostePay Evolution (attualmente pari a 6,6 milioni) che sulla vendita di SIM, che adesso sono pari, come accennato, a 4,2 milioni.
Ciò ha permesso all’azienda di registrare un utile netto nel settore Pagamenti, Mobile e Digitale in aumento dell’11% rispetto al medesimo periodo del 2018.
In basso, un grafico presente in una slide del documento ufficiale dell’azienda, in cui si mostra l’incremento nelle linee mobili e fisse anno su anno.
Come è possibile osservare nel grafico a sinistra, le SIM totali sono passate da 3,9 milioni a 4,2 milioni, con un incremento dunque del 7%. La vendita media giornaliera di SIM è invece stabile a quota 3300.
Per finire, il segmento Pagamenti, Mobile e Digitale mostra un EBITDA pari a quello dell’anno scorso, di 63 milioni di euro, e un EBIT di 57 milioni di euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie