iliad

Anche Salt (Gruppo Iliad) nell’accordo con Cellnex: l’operazione permetterà di sviluppare la rete 5G

Share

Anche Salt, operatore svizzero del Gruppo Iliad, ha sottoscritto un accordo strategico con la società delle torri spagnola, Cellnex, per la vendita del 90% di Salt TowerCo. La partnership permetterà all’operatore di migliorare la sua rete e la sua posizione finanziaria.

L’operazione, del valore di 0,7 miliardi di euro, accelererà lo sviluppo della rete dell’operatore per mezzo di nuovi siti in modalità build-to-suit. Inoltre, il profilo finanziario dell’azienda ne uscirà più solido e rafforzato, come sottolinea il comunicato stampa ufficiale di oggi, 7 Maggio 2019.

L’accordo di lungo periodo lascerà tuttavia nelle mani di Salt le stazioni base dell’operatore, aprendo la strada a un contratto più ampio tra le due aziende.

Di seguito, il commento di Pascal Grieder, CEO di Salt:

“La costruzione di una partnership di questo livello promuoverà la crescita e l’innovazione, sostenendo al contempo la nostra strategia per fornire a tutti i nostri clienti il miglior rapporto qualità prezzo su una scala mondiale. Questa transazione ci permetterà di accelerare le principali attività di roll-out, rafforzando allo stesso tempo il nostro profilo finanziario”.

L’Amministratore Delegato dell’azienda svizzera sottolinea dunque che la partnership in questione renderà Salt più efficiente in termini di acquisizione e gestione dei siti utili per sviluppare la sua rete mobile. Chiaramente, la partnership influirà anche sull’imminente lancio della rete 5G in Svizzera; in tal senso, si ricorda che Salt è un player di primo piano nel suo Paese per le attività di testing e sviluppo della rete di quinta generazione, anche grazie ai recenti accordi con Nokia.

Si attende adesso la chiusura dell’accordo, che avverrà presumibilmente entro la fine del 2019, dopo le necessarie approvazioni delle Autorità competenti.

Si ricorda che l’accordo tra l’azienda spagnola Cellnex e il Gruppo Iliad coinvolgerà anche il mercato italiano: Iliad Italia ha infatti firmato un accordo con Cellnex del valore di 600 milioni di euro, che consiste nella vendita del 100% dell’attività di infrastrutture di telecomunicazioni, con lo scopo di accelerare lo sviluppo della rete 4G e  5G per ottimizzare i margini dell’operatore, anche in questo caso tramite la creazione di nuovi siti in modalità build-to-suit.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie