Primo trimestre 2019: gruppo Iliad torna a crescere. In Italia 472.000 nuovi utenti
In occasione del Capital Markets Day di oggi, 7 Maggio 2019, giornata ricca di novità per Iliad, sono stati pubblicati anche i risultati finanziari del primo trimestre del 2019. Il Gruppo sembra essere tornato a crescere nel mercato domestico, mentre in Italia, sono stati raggiunti i 3,3 milioni di utenti, con ben 472.000 nuove sottoscrizioni nel corso del primo trimestre dell’anno.
Per prima cosa, si nota un incremento dei ricavi del 7,7%, sostenuti dalle migliori performances nel segmento mobile e dai 150.000 nuovi clienti in fibra. I ricavi consolidati di Gruppo ammontano a quota 1,293 miliardi di euro; i ricavi italiani sono stati di 81 milioni di euro e i quelli totali in Francia hanno visto una crescita dell’1% circa.
In basso, alcuni dati tratti dal report di Iliad, in Italia e in Francia.
Nel documento ufficiale pubblicato oggi, l’azienda fa più volte riferimento al ritorno alla crescita nel business domestico. Sul fisso, in Francia, Iliad ha adesso 1,1 milioni di utenti FTTH e una copertura in fibra ben più estesa rispetto all’anno scorso. Inoltre, secondo alcuni test di nPerf, l’azienda offre la fibra di miglior qualità in Francia. L’ARPU medio per il fisso è adesso pari a 32,50 euro, in crescita di 70 centesimi circa rispetto al trimestre precedente.
Per quanto concerne invece la rete mobile, i ricavi da servizi mobili in Francia sono incrementati del 2,3%, fino a 487 milioni di euro nel primo trimestre del 2019. Il traffico dati mobile è cresciuto del 26% anno su anno, fermandosi adesso a 11,6GB, mentre lo sviluppo della rete 4G e 4G+ ha continuato ad accelerare con quasi 1600 nuovi siti che sfruttando le frequenze 700 MHz.
Per finire, si evidenzia che grazie anche al lancio della nuova Freebox Delta, i ricavi generati dalla vendita di hardware sono incrementati del 30%. Tale crescita è però stata controbilanciata dal continuo calo di ricavi dalla vendita di dispositivi mobili, a causa della politica del Gruppo sulla vendita dei suoi smartphone.
Passando al mercato italiano, come già accennato, Iliad ha raggiunto 472.000 nuovi clienti nel primo trimestre del 2019, superando i 3,3 milioni di utenti totali. Adesso, il 90% della popolazione italiana riconosce il brand Iliad e i suoi valori, rispetto al 12% registrato in occasione del lancio. Iliad conferma inoltre di disporre in Italia di 12 store, 170 corners e 700 Simbox in tutta la penisola.
I nuovi obiettivi di Gruppo per il business domestico sono particolarmente ambiziosi: nel fisso, Iliad ha intenzione di raggiungere il 25% del market share del segmento broadband, con 500.000 nuovi utenti FTTH ogni anno. Nel mobile, invece, l’azienda di Xavier Niel punterà sul rollout di 2000 nuovi siti e sul raggiungimento del 25% della quota di mercato.
Nel segmento B2B, in cui Iliad entrerà grazie a Jaguar Network, l’obiettivo è quello di raggiungere il 4% o 5% della quota di mercato entro il 2024, generando di conseguenza ricavi pari a circa 400 o 500 milioni di euro.
In Italia, invece, Iliad punta ad avere circa 3500 siti pronti entro la fine del 2019 e circa 10.000 o 12.000 entro il 2024, con ricavi pari a 1,5 miliardi di euro nel lungo periodo.
I target finanziari prevedono infine un ritorno alla crescita dei ricavi in Francia nel 2019 e un margine EBITDA superiore al 40% entro il 2020.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.