Problemi e Disservizi

Disservizio 1Mobile e Optima: connessione dati assente durante la sera. Problema risolto (Aggiornamento)

Share

Nella serata di oggi 7 Maggio 2019, secondo fonti verificate, è in corso un’attività manutentiva urgente per risolvere un nodo di rete dati internazionale, che determina di fatto, l’indisponibilità momentanea del servizio dati su alcuni clienti di operatori virtuali che utilizzano la rete Vodafone.

Il disservizio, in corso di risoluzione, dovrebbe riguardare i clienti degli operatori virtuali di telefonia mobile con l’aggregatore tecnico Effortel. Secondo alcune segnalazioni sono coinvolti i clienti di 1Mobile, Optima Mobile, Daily Telecom e Taza Mobile.

Aggiornamento 8 Maggio 2019: il problema di connessione è rientrato per i clienti 1Mobile, Optima Mobile e di altri operatori sotto Effortel. I tecnici hanno trovato la causa. Se dovessero esserci problemi anche stasera, MondoMobileWeb invita i suoi lettori a segnalarlo nei commenti.

Articolo precedente:

I clienti di 1Mobile, operatore virtuale su rete Vodafone 4G, stanno segnalando un disservizio che sembrerebbe protrarsi da circa due giorni e riguarderebbe in particolare l’assenza di connessione dati durante le ore serali.

Nelle ultime ore, diversi clienti 1Mobile stanno segnalando in rete l’assenza della connessione dati. In particolare, alcuni utenti stanno utilizzando 1Mobile Club, la sezione di MondoMobileWeb dedicata alla segnalazione di novità, problemi e disservizi su questo MVNO.

Si ricorda che 1Mobile utilizza a livello nazionale la rete Vodafone, e in particolare per la connessione dati sfrutta anche la rete 4G LTE fino a 60 Megabit/s per tutti i suoi nuovi e già clienti.

Da quello che si legge in queste segnalazioni, il problema sembrerebbe concentrarsi in particolare durante le ore serali, dove la connessioni dati sarebbe assente a partire all’incirca dalle 19:00/20:00 fino a tarda nottata (c’è chi segnala fino all’una di notte).

Alcuni clienti 1Mobile con lo stesso problema si sono anche riversati sulla pagina Facebook ufficiale dell’operatore, dove si segnala il medesimo disservizio, che sembrerebbe essere diffuso a livello nazionale.

Il problema, infatti, sembra presentarsi in diverse zone d’Italia: dai commenti su Facebook e su 1Mobile Club il disservizio viene segnalato ad esempio a Bari, Firenze, Milano, Avellino, Palermo, Rimini, Savona, Cuneo e Vigevano.

Chiaramente questi sono solo alcuni esempi di zone coinvolte, ma il guasto sembrerebbe presentarsi per tutti i clienti 1Mobile sul territorio nazionale.

MondoMobileWeb ha avuto modo di ottenere alcune informazioni: secondo fonti verificate, infatti, il problema con la connessione dati sarebbe stato già individuato, e il disagio dovrebbe essere risolto a breve.

Inoltre, secondo quanto riportato da alcuni clienti nei commenti sui post della pagina Facebook di 1Mobile, sembrerebbe che l’operatore abbia risposto in privato, su Facebook Messenger, che si sta “ripristinando un nodo”.

Se il problema dovesse persistere o per altri eventuali disservizi futuri, si consiglia di continuare a segnalare le problematiche relative ad 1Mobile tramite la sezione dedicata di MondoMobileWeb, ossia 1Mobile Club. In alternativa è possibile anche utilizzare il modulo Segnalazioni di MondoMobileWeb.

1Mobile è un operatore di rete virtuale (MVNO), presente sul mercato anche con il marchio Carrefour UnoMobile. Grazie agli accordi di distribuzione con il Gruppo Carrefour Italia, esso è presente anche nei punti vendita Carrefour, Carrefour Planet, Carrefour Iper, Carrefour Market e Carrefour Express.

Il problema è esteso anche ai clienti Optima Mobile perchè il problema nasce dall’aggregatore Effortel.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie