App e Progiliad

App Iliad: ritornano alcune applicazioni di terze parti su Google Play Store

Dopo gli eventi del 10 Aprile 2019, in cui erano state rimosse le applicazioni di terzi che riguardavano l’operatore di telefonia mobile iliad, ecco che, cercando Iliad sul Play Store, tornano disponibili alcune applicazione non ufficiali del nuovo quarto operatore per gestire il proprio Account.

Iliad non ha mai avuto una applicazione unica per Smartphone o Tablet per far gestire al cliente il proprio account, sostenendo che, per questo scopo, la versione mobile del sito ufficiale dell’operatore sia sufficiente.

Se i clienti Iliad volessero avere informazioni relative al proprio account basterà accedere a iliad.it/account, dove è possibile verificare il credito residuo, controllare le soglie della propria offerta o gestire la propria SIM.

Dalla nascita del nuovo quarto operatore, il 29 Maggio 2018, diversi sviluppatori terzi hanno deciso di colmare la mancanza di una applicazione dedicata per gestire le aree personali dei clienti Iliad, fornendo una propria versione non ufficiale.

Queste, il 10 Aprile 2019, sono state rimosse dal Play Store, probabilmente su richiesta dell’operatore telefonico. Dopo questo evento alcune applicazioni hanno cambiato nome, non includendo più “Iliad” nel titolo, mentre alcune sono state cancellate.

Di recente, invece, nuovamente alcuni sviluppatori hanno reso disponibile le proprie applicazioni per gestire gli account degli utenti Iliad. Tramite queste applicazioni non ufficiali, è possibile gestire più numeri di telefono con l’operatore Iliad, potendo visualizzare Credito residuo e consumi, gestire i propri servizi attivi, i propri dati personali e la propria segreteria telefonica.

Le applicazioni funzionano come ponte tra l’utente ed il sito web attraverso un metodo di web scraping, cioè le informazioni necessarie per visualizzare lo stato del proprio account saranno reindirizzate verso il portale web di Iliad. E’ importante sottolineare che le applicazioni di questo tipo sono scaricabili solo su Android, mentre su iOS (iPhone e iPad) non vi sono applicazioni simili.

Salvo eventuali cambiamenti da parte dell’operatore, le applicazioni ufficiali per gestire alcune funzionalità di Iliad su Smart Device Android, accessibili attraverso il Play Store, sono: Portabilità Seriale SIM, Mobile Config e Segreteria Visiva Iliad.

Portabilità Seriale SIM offre la possibilità di ottenere e copiare il numero seriale della propria SIM (chiamato anche ICCID), necessario per cambiare operatore attraverso la portabilità del numero o MNP (Mobile Number Portability). Mobile Config permette di configurare automaticamente e correttamente i parametri internet e MMS per gli utenti Iliad. Infine, Segreteria Visiva Iliad consente di accedere e gestire i messaggi vocali della propria linea Iliad.

Intanto iliad ha deciso di continuare a testare la sua nuova rete proprietaria. Dopo le segnalazioni di Milano, sono arrivate segnalazioni riguardanti anche Roma e Bologna.

Editing Simone Allegra

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.