Tim

TIM: partono a Genova le sperimentazioni 5G con Ericsson per il monitoraggio del territorio

Share

Nella giornata di oggi, 6 Maggio 2019, sono state avviate a Genova le prime sperimentazioni 5G con droni e veicoli rover controllati da remoto. I partner in campo sono TIM ed Ericsson, che avevano firmato un accordo con la Regione Liguria e il Comune di Genova.

I test per il monitoraggio del territorio sono stati condotti presso la sede del Digital Lab 5G dell’azienda svedese, che trova posto all’interno del Great Campus di Erzelli. È stata sfruttata la centrale operativa in Cloud di TIM per impiegare la tecnologia 5G durante il controllo e il monitoraggio dei droni e dei veicoli in missione.

Come sottolinea il comunicato dell’operatore, il memorandum d’intesa che coinvolge TIM ed Ericsson è dunque ufficialmente entrato nella sua prima fase di operatività, permettendo ai droni pilotati dal Network Operation Service di Liguria Digitale di sorvolare i parchi di Nervi.

La soluzione di monitoraggio del territorio potrà essere personalizzata in corso d’opera anche per offrire nuove soluzioni per la pubblica sicurezza, per il monitoraggio di infrastrutture critiche ed eventualmente per il trasporto di farmaci o apparati di primo intervento.

In basso, il video ufficiale di TIM sulla sperimentazione a Genova.

Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha commentato il debutto della tecnologia 5G nel territorio ligure,  considerata come un nodo strategico per il futuro della Regione e una grande rivincita per la città di Genova. Anche Toti sottolinea che la nuova rete permetterà di utilizzare servizi innovativi per il territorio, “proiettando la Liguria sempre di più in un panorama di eccellenza anche a livello nazionale”.

Jeff Zakar, Responsabile TIM Business per il Nord Ovest, ha aggiunto:

“TIM continua ad essere innovazione in Italia ed è particolarmente attenta alle esigenze dei cittadini, delle Istituzioni e delle imprese private, proponendosi come partner facilitatore nel percorso di digitalizzazione, con la certezza che questa trasformazione digitale darà maggiore competitività al Paese e al territorio: in questo caso alla città di Genova ed alla regione Liguria, rendendole ancora più attrattive sul panorama nazionale ed internazionale”.

Anche Olivetti (Gruppo TIM) ha contribuito alle sperimentazioni sul 5G a Genova, mettendo a disposizione le sue competenze di analisi e disegno di scenari predittivi. Seikey è invece il partner tecnologico che ha impiegato i droni professionali utilizzati nella sperimentazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie