Fastweb

Risultati Swisscom: ricavi ed EBITDA stabili grazie all’andamento di Fastweb

Share

Swisscom ha recentemente presentato i suoi risultati finanziari per il primo trimestre del 2019, che mostrano ricavi stabili ed EBITDA in aumento. Le performances del Gruppo sono trainate anche dai risultati positivi di Fastweb in Italia.

I ricavi del Gruppo Swisscom sono stati pari a circa 2,860 miliardi di franchi svizzeri, in calo dello 0,9% rispetto all’anno precedente; nello specifico, il calo nei ricavi da servizi di telecomunicazioni è stato attribuito alla persistente pressione sui prezzi e sul calo delle connessioni di rete fissa, mentre Fastweb ha mostrato una crescita dei ricavi anno su anno del 4,5%, che ha parzialmente compensato le performances negative del Gruppo nel mercato domestico.

Anche l’EBITDA, vale a dire il margine operativo lordo, è stato sostenuto dai risultati positivi di Fastweb, con un aumento del 6,1%, a fronte di una contrazione nel mercato svizzero del 0,6%.

Il Gruppo svizzero si sofferma particolarmente sugli investimenti concentrati negli ultimi mesi. La spesa totale è stata pari a 518 milioni di franchi svizzeri, rivolta principalmente alla copertura e al 5G. L’espansione della banda larga ha permesso a Swisscom di connettere il 66% delle abitazioni e degli uffici con velocità superiori a 80 Mb/s e il 37% con velocità superiori ai 200 Mb/s. Entro il 2021, l’operatore punta a connettere il 90% delle abitazioni con la copertura a banda larga.

Per quanto concerne invece il segmento mobile, Swisscom ha ottenuto importanti riconoscimenti per la sua rete mobile e per il suo network LTE, che adesso copre il 99% della popolazione. Più nel dettaglio, il 95% dei clienti possono navigare a velocità superiori ai 300 Mb/s, il 72% sopra i 500 Mb/s e il 27 sopra i 700 Mb/s.

I clienti di rete mobile sono 6,38 milioni e l’utilizzo di traffico dati sta incrementando, in linea con le previsioni attuai: nei primi tre mesi del 2019, è stato riscontrato un incremento del 18% nel volume di dati utilizzati rispetto all’anno precedente. Anche il traffico in roaming è incrementato sensibilmente, raggiungendo il 50% in più rispetto all’anno scorso, anche a causa della riduzione dei prezzi.

Come ricorda il comunicato ufficiale dell’operatore, il roll-out del 5G è iniziato il 17 Aprile 2019 e la copertura dovrebbe essere ultimata entro la fine dell’anno.

Urs Schaeppi, CEO di Swisscom

Il CEO di Swisscom, Urs Schaeppi, ha così commentato i risultati:

“Swisscom ha riportato dei risultati solidi in un mercato molto competitivo, con ricavi ed EBITDA in linea con l’anno precedente. Alla fine di Marzo abbiamo lanciato una serie di nuove offerte con roaming in 39 Paesi europei. Adesso, i nostri clienti possono godere di chiamate illimitate, messaggi e internet in tutte queste Nazioni. Il nostro network 5G è stato lanciato dalla metà di Aprile. Il nostro obiettivo adesso è coprire l’intera svizzera con il 5G entro la fine dell’anno. E, a partire da Maggio, offriremo il primo smartphone 5G commerciabile, in collaborazione con Oppo Reno. Inoltre, la nostra sussidiaria Fastweb ha registrato sviluppi molto positivi, con una crescita sia nel segmento privato che in quello business”.

Per quanto concerne Fastweb, già oggetto di un approfondimento dedicato, si segnala un rilevante incremento dei clienti rispetto all’anno scorso: le linee broadband sono incrementate del 3,7%, mentre le linee mobili hanno subito un aumento del 28%, arrivando a 1,5 milioni circa. Swisscom si sofferma inoltre sul costante sforzo di Fastweb nella convergenza, che ha portato il 31% della sua base clienti a utilizzare delle offerte convergenti fisso-mobile. Anche il segmento business ha continuato a crescere, con ricavi intorno ai 22 milioni (+12,2% su base annuale).

Sulla base dei risultati riportati, Swisscom si aspetta dei ricavi per il 2019 intorno agli 11,4 miliardi di franchi svizzeri, a fronte di spese in conto capitale di circa 2,3 miliardi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie