iliad

Telefonia: i prezzi dei piani solo SIM in Italia dopo l’arrivo di Iliad sono i più bassi d’Europa?

Share

La “rivoluzione” di Iliad in Italia è stata forse l’idea di lanciare un’offerta caratterizzata da un prezzo particolarmente aggressivo e da un bundle molto generoso. Come noto, però, anche i prezzi medi della concorrenza si sono abbassati notevolmente. Secondo un nuovo studio, dopo l’arrivo di Iliad, i piani solo SIM italiani sarebbero diventati i più bassi dell’Europa occidentale.

Il portale Telecompaper ha infatti pubblicato un’anteprima del suo report sul costo delle telecomunicazioni mobili in Europa, sottolineando come Iliad, in meno di un anno dal lancio, abbia contribuito a rendere l’Italia il paese dell’Europa occidentale con i piani solo SIM più economici in assoluto.

È opportuno evidenziare che l’analisi qui riportata si basa esclusivamente sulle ricerche svolte dal portale in questione e solo per il primo trimestre del 2019, in sedici nazioni europee. Sono stati comparati diversi piani, suddivisi in ventiquattro livelli, a seconda della fascia di prezzo corrispondente. Per ragioni pratiche, Telecompaper ha diviso l’analisi tra piani solo Sim (a cui appartiene il primato italiano) e piani con SIM e device incluso.

Alejandra van de Roer, coautrice dell’EU Benchmark Report, ha così commentato le evidenze presentate:

“I prezzi sono iniziati a crollare già nell’inizio del 2018, prima del lancio di Iliad e hanno continuato a scendere velocemente per tutto lo scorso anno, mentre gli operatori lanciavano e inseguivano a vicenda le loro promozioni a velocità vertiginose. Con la sua quota di mercato ancora inferiore al 5%, ci aspettiamo che Iliad riesca a mantenere la pressione competitiva sui prezzi per ancora diverso tempo.”

Iliad sarebbe risultato l’operatore con i prezzi più bassi per i piani solo SIM con almeno 10.000 minuti e 10 GB di traffico dati al mese. Inoltre, è stato segnalato che dopo il lancio di Iliad in Italia, l’ammontare medio di traffico dati sembrerebbe incrementato: nel primo trimestre 2019, oltre 7 piani su 10 offrono più di 10GB al mese, in linea con una tendenza europea all’aumento del bundle di traffico dati.

MondoMobileWeb evidenzia che il report di Telecompaper cita a più riprese anche il segmento dei piani in abbonamento in Italia, facendo però riferimento a Iliad e ad alcune offerte tariffarie notoriamente ricaricabili con pagamento mensile anticipato, come ad esempio la Vodafone Special Minuti 50GB a circa 7 euro al mese.

Si ricorda per finire che, secondo l’ultimo osservatorio AGCOM, i prezzi dei servizi mobili in Italia risultano in riduzione del 4,7% su base annua, mentre i prezzi dei servizi di base e di accesso per la rete fissa risultano ancora in crescita.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie