Fastweb: nel primo trimestre 2019 crescono del 28% le SIM mobili. Continua la crescita generale
Fastweb ha comunicato i risultati del primo trimestre del 2019, che vedono l’operatore in continua crescita anche negli ultimi mesi, sia in termini di clienti, di fatturato e di margini, consolidando anche la posizione dell’azienda nel mercato della banda larga in Italia. Continua anche la crescita nel mercato mobile nonostante la concorrenza.
L’andamento complessivo dell’operatore al 31 Marzo 2019 è stato reso noto da Fastweb stessa tramite un comunicato stampa, rilasciato oggi, 2 Maggio 2019.
Per quanto riguarda le performance del segmento mobile, in qualità di operatore virtuale su rete TIM 4G, si conferma il trend positivo: 1.517mila SIM attive, per una crescita del 28% rispetto alle 1.185mila SIM attive nel primo trimestre 2018. Si registra quindi un tasso di acquisizione di nuovi clienti ancora sostenuto nonostante la forte dinamica concorrenziale nel mercato di rete mobile.
Fastweb rafforza anche il proprio focus sulla convergenza: il numero di clienti che si sono abbonati sia sulla fissa che sulla rete mobile sale al 31%, che significa un +6% rispetto all’anno precedente.
Passando ai servizi su rete fissa, si conferma il trend di crescita nell’acquisizione di clienti, con 92mila nuove unità che portano la base clienti al 31 Marzo 2019 a 2,575 milioni (+4% rispetto al 1Q 2018). Nello stesso periodo i ricavi hanno raggiunto 514 milioni di euro, in aumento del 4,5% rispetto ad un anno prima.
Come sottolineato da Fastweb nel comunicato, il mercato avrebbe premiato, anche in questo trimestre, “la strategia basata sulla continua innovazione e la scelta di optare per offerte semplici, trasparenti e senza costi nascosti”.
Rimanendo nel campo della rete fissa, Fastweb afferma di aver consolidato anche la propria posizione di leader di mercato nel segmento di connettività a banda ultralarga: i clienti Fastweb che al 31 Marzo 2019 hanno attivato servizi di connettività con velocità da 100 Mbps a 1 Gbps sono 1.482.000, in crescita del 32% rispetto ai 1.126.000 dello scorso anno.
In particolare, la percentuale di clienti consumer Fastweb che opta per servizi di accesso ad internet ultraveloce sale ulteriormente al 58% (+13% rispetto all’anno precedente), il che significa una continua crescita per la domanda di connessioni di qualità.
Cresce anche l’EBITDA (Earning Before Interest Depreciation and Amortization) che al 31 Marzo 2019 ha raggiunto 157 milioni di euro, mentre l’EBITDA inclusivo dei costi di leasing si attesta a 151 milioni di euro, +5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Sia per numero di clienti che per EBITDA, si tratta del 23° trimestre consecutivo di crescita per Fastweb.
Sul versante industriale, Fastweb continua a perseguire la propria strategia infrastrutturale convergente: nel corso dell’anno, infatti, gli investimenti si concentreranno in maniera prioritaria sullo sviluppo della rete 5G, sia in modalità FWA (Fixed Wireless Access) che mobile a partire dalle principali città del paese.
Un’infrastruttura di eccellenza che va ad aggiungersi alla rete fissa ultra broadband già disponibile in 22 milioni di abitazioni (di cui 8 milioni con rete FTTx proprietaria e 2 milioni con la rete Fixed Wireless Access).
In particolare, dopo il trial FWA lanciato lo scorso Febbraio a Milano che ha confermato le enormi potenzialità della rete 5G di fornire connessioni fisse “fiber-like” con velocità oltre il Gbps a famiglie e imprese, Fastweb amplierà le sperimentazioni anche ad altre città, che saranno propedeutiche allo sviluppo del servizio commerciale.
Fastweb mantiene, dunque, anche nel primo trimestre del 2019 il proprio primato sia per quanto riguarda gli investimenti infrastrutturali, che si attestano a 143 milioni di euro, pari al 28% dei ricavi (una percentuale che l’operatore definisce “unica nel panorama italiano ed europeo”) sia nel ruolo di “innovatore nel paese”, con l’obiettivo di puntare sui propri asset (la fibra, il portafoglio di frequenze e la rete FWA) per sviluppare rapidamente la rete 5G e cercare di posizionarsi come primo operatore convergente nel paese.
Si confermano buone anche le performance della Business Unit Enterprise con un ordinato in leggera crescita (+2%) rispetto all’anno precedente, il quale era stato caratterizzato da un alto tasso di acquisizione di nuovi clienti sia per la Pubblica Amministrazione che nel settore privato.
La quota di mercato di Fastweb nel segmento dei grandi clienti pubblici e privati ha superato il 31% in termini di ricavi e Fastweb è stabilmente il primo operatore alternativo nel mercato della fornitura di connettività per clienti business.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.