Offerte WinBackVodafone Italia

Vodafone introduce il costo iniziale per attivare le offerte winback con spedizione a domicilio

Da alcune settimane Vodafone Italia ha deciso di inserire un pagamento per la spedizione della sim, anche sulle nuove sim ricaricabili attivate tramite alcuni call center in outsourcing e in outbound che contattano alcuni ex clienti Vodafone, che avevano lasciato i consensi commerciali in precedenza, proponendo loro di attivare una delle offerte ricaricabili della gamma Vodafone Special Minuti.

La lista delle offerte winback nei call center può essere diversa rispetto la lista delle offerte operator attack nei rivenditori Vodafone aderenti. Dal 9 Aprile 2019 in tutti i call center le nuove sim non si possono più richiedere gratuitamente e il nuovo cliente può richiedere la spedizione a domicilio dopo aver effettuato il pagamento con carta di credito.

Le offerte della gamma Vodafone Special Minuti possono essere proposte in diversi canali di vendita. I minuti sono illimitati verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, invece il bundle dati disponibile alla massima velocità disponibile e il prezzo mensile possono essere proposti diversamente (alcuni esempi: Vodafone Special Minuti 50 Giga a 6,99 euro al mese o Vodafone Special Minuti 30 Giga a 15 euro).

I nuovi potenziali clienti Vodafone che accettano devono acquistare una nuova sim ricaricabile e richiedere la portabilità del numero di telefono mobile selezionato.

In alcuni casi, il cliente, può chiedere al consulente telefonico, di far contattare anche altri suoi amici con la stessa o altre offerte dedicate. Molte volte le offerte dedicate possono cambiare secondo l’operatore di provenienza e ci sono dei “target” da rispettare. Non è possibile contattare direttamente i consulenti telefonici dedicati alla vendita delle offerte WinBack di Vodafone.

Gli ex clienti Vodafone saranno selezionati se hanno lasciato in precedenza il consenso commerciale. Questa modalità si chiama: contatto Telefonico con Ritiro SIM da rivenditore Vodafone autorizzato e/o spedizione SIM al domicilio dell’utente.

Se il cliente accetta l’offerta concordata telefonicamente riceverà il seguente SMS: “Con questo SMS ti confermiamo l’acquisto dell’ offerta concordata telefonicamente. Da domani puoi andare in negozio a ritirare la tua nuova SIM. Il numero pratica è XXXXX. Info e dettagli su https://tracking.vodafone.it

La SIM può essere ritirata in qualsiasi negozio Vodafone dopo aver ricevuto il numero di pratica. Il cliente Vodafone sostiene in negozio il costo di attivazione della SIM e la prima ricarica necessaria a coprire il costo di attivazione dell’offerta e del primo rinnovo anticipato.

Secondo quanto riportato dal Servizio Clienti 190 il costo di una nuova sim Vodafone è di 5 euro, ai quali si deve aggiungere il valore della prima ricarica presente sulla SIM. Il prezzo può variare a seconda della disponibilità dello Store e dalle offerte tariffarie presenti sulla SIM stessa. L’eventuale credito residuo rimanente sarà fruibile per i futuri rinnovi della propria configurazione tariffaria scelta.

Il cliente Vodafone può scegliere anche la modalità di spedizione SIM al domicilio dell’utente. Per tanti anni, chi è riuscito ad ottenere questa modalità, è riuscito a ricevere la SIM a casa gratuitamente con il primo mese incluso. Da alcune settimane, in fase sperimentale, è stato introdotto il pagamento con carta di credito. Il consulente che chiama, molte volte non è situtato in Italia, chiede al cliente che modalità vuole scegliere: ritiro a Negozio o acquisto online con spedizione a domicilio.

Se sceglie la prima modalità dovrà effettuare una registrazione vocale prima di ricevere l’sms per recarsi dal rivenditore. Se sceglie la seconda modalità, il nuovo cliente dovrà indicare una propria email per ricevere il link per completare la pratica ed inserire i dati della propria carta di credito o carta prepagata. Le carte di pagamento accettate sono quelli che utilizzano i circuiti Visa, MasterCard, Maestro e American Express.

Ecco il testo che riceve il cliente: “Gentile Cliente, ti ricordiamo di firmare il contratto Vodafone. La pratica scadrà il XX/XX/20XX. Per firmare clicca qui. Grazie. Vodafone. La presente e-mail è stata generata da un indirizzo di posta elettronica di solo invio. Si chiede, pertanto, di non rispondere al messaggio“.

Il cliente per prima cosa dovrà autenticarsi richiedendo una one-time password (OTP) con un codice che riceverà via SMS nel numero di telefono mobile che vuole portare in Vodafone. Poi dovrà firmare il contratto che si troverà già autocompilato dal consulente e successivamente inserire i dati della propria carta di pagamento.

In alcuni casi il costo iniziale minimo da sostenere è di 25 euro che comprende il primo mese dell’offerta comprensivo dei costi di attivazione e il costo della nuova sim ricaricabile (5 euro). L’eventuale credito residuo rimanente resterà nella sim. Se l’importo non copre il costo del primo mese, il cliente dovrà sostenere una ricarica se vuole utilizzare l’offerta. Secondo il racconto dei consulenti Vodafone preleverà tale costo solo quando il cliente avrà ricevuto la sim a domicilio dal corriere.

Altri consulenti invece fanno pagare l’importo preciso del primo mese dell’offerta. Per esempio se si riesce ad attivare Vodafone Special Minuti 50 Giga a 6,99 euro al mese, si paga 23,99 euro che comprende 5 euro per il costo della nuova sim, 12 euro per il costo di attivazione dell’offerta a 6,99 euro al mese per il primo mese anticipato.

Il cliente Vodafone, tramite contatto telefonico, può scegliere la modalità di pagamento: credito telefonico della SIM, domiciliazione bancaria o carta di credito.

Se il cliente sceglie quindi come modalità di pagamento il credito telefonico della SIM, pagherà con la propria carta di credito o prepagata solo il costo iniziale, ma i successivi rinnovi dell’offerta mensile con addebito su credito residuo tramite ricariche telefoniche manuali.

In caso di scelta del servizio di ricarica automatica, verrà erogata una ricarica (di importo 5 euro) ogni qualvolta il credito residuo sulla SIM scenda sotto il valore di soglia previsto (soglia 5 euro). I costi della ricarica verranno addebitati sul metodo di pagamento scelto. La carta di credito o il conto corrente deve essere intestato all’intestatario del contratto.

Durante la consegna il nuovo cliente Vodafone dovrà consegnare una copia fronte e retro del proprio documento d’identità. La sim Vodafone si attiverà entro 72 ore dalla consegna.

Ecco le offerte ricaricabili attualmente disponibili in alcuni call center (salvo eventuali cambiamenti):

  • Vodafone Special Minuti 50 Giga prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati alla massima velocità a 6,99 euro al mese da qualsiasi operatore Virtuale (escluso ho.). In alcuni casi, molto rari ma verificati, anche se si proviene da iliad.
  • Vodafone Special Minuti 50 Giga prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati alla massima velocità a 7,99 euro al mese da iliad;
  • Vodafone Special Minuti 20 Giga prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico dati alla massima velocità a 7 euro al mese da Tre (H3G);
  • Vodafone Special Minuti 20 Giga prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico dati alla massima velocità a 10,80 euro al mese da Wind.
  • Vodafone Special Minuti 20 Giga prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico dati alla massima velocità a 12 euro al mese da Tim;
  • Vodafone Special Minuti 30 Giga prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali e 30 Giga di traffico dati alla massima velocità a 15 euro al mese da Tim e Wind;

E’ sempre consigliato non rilasciare mai i dati sensibili e personali su internet, chi chiama deve comunicare il nome del call center ed effettuare una breve registrazione vocale chiedendo il consenso del trattamento dei dati personali.

Le offerte speciali degli operatori di telefonia mobile, sono soggette a variazioni di commercializzazione improvvise e non sono attivabili da tutti. Per conoscere in tempo reale tutte le novità, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Le offerte ricaricabili Vodafone Special Minuti in versione winback prevedono un costo di attivazione di 6 euro anzichè 12 euro, oltre l’eventuale costo di una nuova SIM ricaricabile. Se si richiede l’attivazione a domicilio il costo di attivazione è di 12 euro e il costo della nuova SIM di 5 euro.

Le offerte personalizzate sono attivabili esclusivamente su una nuova sim ricaricabile Vodafone con richiesta di portabilità del proprio numero. Ogni offerta non è attivabile da tutti i nuovi clienti, è importante anche il gestore di provenienza della sim mobile. Infatti Vodafone propone queste offerte verso un target specifico.

Vodafone Italia propone da mesi offerte speciali personalizzate in diverse modalità: Campagne Sms WinBack; Contatto Telefonico con Ritiro SIM da rivenditore Vodafone autorizzato e/o spedizione SIM al domicilio dell’utente; Codici Coupon, in edizione limitata, distribuiti ai rivenditori Vodafone.

La gamma delle offerte tariffarie Vodafone Special Minuti non prevedono un bundle di SMS inclusi. I clienti Vodafone che vogliono aggiungere gli sms, possono attivare fino a nuova comunicazione, l’opzione aggiuntiva Vodafone Plus con Sms a 2 euro al mese che prevede SMS illimitati verso tutti, l’ascolto gratuito della Segreteria Telefonia, i servizi di reperibilità Chiamami e Recall senza costi giornalieri e le chiamate gratuite al 414 per conoscere il credito residuo.

I clienti Vodafone Under 30, salvo eventuali cambiamenti, potranno attivare l’opzione aggiuntiva Vodafone Plus Under 30 a 1 euro al mese che prevede la possibilità di chattare senza pensieri nelle principali piattaforme (Whatsapp, Facebook, Messenger, Skype, Telegram, ecc.), l’ascolto gratuito della Segreteria Telefonia, i servizi di reperibilità Chiamami e Recall senza costi e le chiamate gratuite al 414 per conoscere il credito residuo. Le Vodafone Plus si rinnovano lo stesso giorno della propria offerta propedeutica attiva.

Le offerte della gamma Vodafone Special Minuti prevedono l’addebito su credito residuo. Il rivenditore Vodafone potrà comunque consigliare, in fase di vendita, la scelta di utilizzare la modalità di pagamento automatica per non dimenticarsi di ricaricare ogni mese. Non è obbligatorio attivare SIM dati aggiuntive o rateizzare prodotti.

Nel caso in cui il cliente Vodafone desideri acquistare uno smartphone o tablet a rate, occorrerà, contestualmente all’attivazione della SIM, scegliere come modalità di metodo di pagamento Carta di Credito o Domiciliazione.

Le offerte a tempo indeterminato possono essere modificate dallo stesso gestore di telefonia come previsto dalla normativa del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

I minuti inclusi sono verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa, conteggiati sugli effettivi secondi di conversazione e senza scatto alla risposta. Il traffico dati incluso è conteggiato a singolo KB consumato. E’ possibile utilizzare l’offerta, se c’è copertura, anche in tecnologia 2G, 3G, 4G+ e 4.5G senza costi aggiuntivi.

I minuti di traffico e i GB non utilizzati al termine del mese non saranno cumulabili con quelli attribuiti nel rinnovo successivo. L’offerta speciale si potrà disattivare in qualsiasi momento, ma non si potrà più riattivare. E’ possibile utilizzare il proprio smartphone con hotspot senza costi aggiuntivi.

L’offerta tariffaria è valida in tutto il territorio italiano, ma anche nei Paesi dell’Unione Europea, secondo il regolamento “Roaming Like at Home“. Sono previsti dei limiti mensili per il traffico dati in Roaming UE.

Dopo l’attivazione di una nuova sim ricaricabile Vodafone, dopo aver inserito la SIM nel proprio smartphone, il nuovo cliente Vodafone potrà disattivare alcuni servizi accessori che si attivano in automatico.

Contestualmente a qualsiasi opzione tariffaria principale Vodafone consumer che il cliente riesce ad attivare, si attiverà in automatico anche 1GB di Riserva, Vodafone Rete Sicura e Vodafone Smart Passport+.

Il servizio Rete Sicura è gratuito per il primo mese, poi 1,49 euro al mese. L’opzione roaming Vodafone Smart Passport+ offre 60 minuti, di cui 30 in entrata e 30 in uscita, e 500MB al giorno al prezzo di 3 euro in Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco, San Marino e Stati Uniti d’America solo in caso di utilizzo.

MondoMobileWeb consiglia di contattare il Servizio Clienti 190 o l’assistente digitale Tobi di Vodafone per chiedere di attivare il blocco dei servizi a sovrapprezzo per evitare sorprese con servizi digitali a pagamento non richiesti.

Sono esclusi dalle offerte ricaricabili Vodafone le numerazioni speciali (892, 899, ecc); numerazioni brevi (4xxx), numerazioni verso sistemi applicativi come numerazioni fornite da società che pubblicizzano concorsi o nel corso di trasmissioni radiotelevisive (3424, 34043 e 342311);Il numero 414, tariffato secondo il piano base della propria SIM; altri numeri utili e servizi Vodafone, trasferimenti di chiamate e videochiamate; SMS a numeri utili e a servizi Vodafone, MMS, SMS a numeri brevi e ricevute di ritorno SMS (Status Report).

In caso di superamento della soglia dei minuti inclusi si applicano le condizioni del proprio piano tariffario. In caso di superamento della soglia del traffico dati incluso nella SIM la connessione si blocca se si disattiva 1GB di Riserva. Altrimenti, si paga 2 euro anticipati ogni 200 Mega fino al rinnovo dell’offerta e fino ad un massimo di 10 euro (1 Giga).

Tutti i servizi e le opzioni aggiuntive 1 Giga di riserva, Rete Sicura e Smart Passport, potranno essere disattivate dal cliente in qualsiasi momento. Per farlo, il cliente Vodafone dovrà chiamare il numero gratuito 42071 o dovrà disattivare direttamente dall’App MyVodafone. Il cliente Vodafone può disattivare il servizio Rete Sicura, in qualsiasi momento, solo chiamando il numero 42071.

Dal 15 Aprile 2019 in caso di esaurimento del credito il servizio non verrà più bloccato immediatamente, ne verrà assicurata la continuità per 48 ore. Si potrà parlare e navigare senza limiti sul territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione Europea per 48 ore, nel rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito e delle condizioni previste dal contratto, al costo di 0,99 euro. Non è invece previsto alcun costo finchè è attivo il pagamento dell’offerta su carta di credito o conto corrente.

Tutte le informazioni raccolte in questo articolo nascono da verifiche effettuate più volte negli ultimi 40 giorni, direttamente dalla Redazione di MondoMobileWeb. In qualsiasi momento Vodafone può cambiare queste modalità. Si invitano i lettori a raccontare la propria esperienza nei commenti.

Si ringraziano Anna, Chiara, Davide, Giovanna, Mattia e Simone per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.