Open FiberReti e Frequenze

La fibra ultraveloce arriva a Ravenna con Fibra.City su rete Open Fiber

Oltre 10mila tra case ed uffici possono già navigare fino ad 1 Gigabit al secondo a Ravenna con Fibra.City, il primo operatore partner ad offrire questo servizio nella città romagnola su rete Open Fiber, che sta investendo sul comune oltre 20 milioni di euro. L’obiettivo è raggiungere 58mila unità immobiliari attraverso una rete che si estende per 300 chilometri.

Da oggi i servizi della banda ultra larga sono disponibili anche a Ravenna, questo è il contenuto iniziale del comunicato stampa diramato il 19 Aprile 2019 dalla sede milanese di Open Fiber.

L’azienda ha infatti ultimato il cablaggio in fibra ottica delle prime 10mila unità immobiliari ravennati che possono già navigare ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, con l’obiettivo di raggiungere quanto prima le 58mila unità tra abitazioni, scuole ed uffici.

I primi quartieri già coperti dalla fibra di Fibra.City di Ravenna sono Lido Adriano e Punta Marina. La società sta investendo oltre 20 milioni di euro per creare una rete di moderna e all’avanguardia estesa per circa 300 chilometri. Il piano dell’azienda, partecipata da Enel e Cassa Depositi & Prestiti, prevede l’estensione della rete in fibra in 271 città italiane, come operatore privato, e in circa 7700 piccoli comuni di 20 Regioni italiane con Infratel Italia, società del Ministero dello sviluppo economico e soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo, concessionario di bando pubblico.

L’obiettivo di Open Fiber è quello di realizzare una rete performante da portare il Paese verso l’Industria 4.0, evoluzione che velocizzerà il processo di digitalizzazione di case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della pubblica amministrazione semplificando così la vita dei cittadini e aumentando la produttività e la competitività delle imprese.

Fibra.City è l’azienda che per prima ha commercializzato i servizi in fibra ottica su rete Open Fiber per il comune di Ravenna con una campagna pubblicitaria che comprende affissioni, attività sui social network e materiale informativo consultabile presso i punti vendita abilitati di Ravenna.

I vantaggi di una rete interamente in fibra, in modalità FTTH (Fiber To The Home o fibra fino a casa), sono numerosi. Il telelavoro, lo streaming online in HD, il cloud computing, la videosorveglianza ed il monitoraggio ambientale sono alcune delle opportunità offerte da una rete internet veloce. Nei prossimi mesi altri operatori si aggiungeranno a Fibra.City: uno di questi, come è stato precedentemente trattato, è Vodafone che ha inserito Ravenna nella lista delle città che verranno prossimamente coperte dalla sua rete in fibra FTTH.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.