Optima Mobile

Optima Italia premiata dal Club CCMC per il suo servizio clienti con il chatbot Alan

Share

Optima Italia è stata premiata dal club CCMC(Customer Management Multimedia Competence) per il suo servizio clienti con intelligenza artificiale, rappresentato dall’assistente virtuale Alan.

Alan è l’assistente di Optima Italia presente anche all’interno della nuova app per gestire in modo integrato le diverse utenze dei clienti, tra cui le linee telefoniche. Con l’assistente virtuale basato su tecnologia IA, l’azienda promette di risolvere tramite chat la maggior parte delle esigenze dei suoi clienti.

Come sottolinea il comunicato stampa di Optima Italia, Alan è infatti in grado di riconoscere e interpretare il linguaggio naturale, imparare da ogni conversazione e migliorare le sue interazioni in automatico.

Antonio Gorrasi, Head of Operations & Technology di Optima Italia

Il servizio clienti di Optima Italia è disponibile ogni giorno a ogni ora, da qualsiasi dispositivo, e permette di conoscere informazioni sullo stato di attivazione dei servizi, sulla fatturazione, sulla situazione contabile, sui pagamenti e sulla modulistica. Inoltre, Alan può essere integrato con i sistemi interni di back-end come CRM, Billing e Provisioning.

Antonio Gorrasi, Head of Operations & Technology di Optima Italia, ha così commentato il premio ricevuto dalla sua azienda:

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver ricevuto questo riconoscimento. In un contesto sociale ed economico in rapida evoluzione come quello attuale, caratterizzato da innovazione tecnologica continua e digitalizzazione del business, i clienti vogliono poter accedere dagli smartphone o dal tablet alla propria bolletta energetica, controllarla in qualsiasi momento, e da qualsivoglia posto in cui si trovino, ma anche gestire le esigenze legate alla propria fornitura in tempo reale. Un cliente soddisfatto del servizio erogato vale quanto, se non di più, rispetto all’acquisizione di uno nuovo. Investire in tecnologia non è più una possibilità. È ormai un obbligo per le aziende se vogliono rispondere in maniera corretta ai nuovi desideri dei clienti e avere servizi digitali semplici e ritagliati su misura”.

Optima Italia ha raggiunto il terzo posto con il suo chatbot Alan, sviluppato insieme a Citel Group, nel Premio Intelligenza Artificiale e Chatbot. Sul podio, rispettivamente al primo e al secondo posto, anche i chatbot di Air Italy e di Sky Italia.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella serata di Martedì 16 Aprile 2019, presso la Microsoft House di Milano. In totale, sono state assegnate 39 targhe in diversi settori. Il settore Telco, Media e Intrattenimento si è aggiudicato il 14% dei premi totali.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

MANTA: Sparkle con Liberty Networks e Gold Data per la nuova rotta USA – Messico – America Latina

Liberty Networks, fornitore di infrastrutture e connettività aziendale in America Latina e nei Caraibi, parte…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie