Vodafone

Nasce ufficialmente Vodafone Business. Conferenza di presentazione dei nuovi servizi per Aziende e PA

Share

Si è appena conclusa oggi 16 Aprile 2019 la conferenza di presentazione di Vodafone Business al Palazzo Giureconsulti di Milano, in cui sono stati presentati i nuovi servizi dedicati alle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.

Apre la conferenza il Direttore Business, Giorgio Migliarina, citando la pellicola americana di Ridley Scott e ricordando come i tempi delle rivoluzioni si siano accelerati particolarmente dalla prima alla terza rivoluzione industriale.

La rivoluzione digitale è caratterizzata da una serie di nuovi protagonisti rispetto a quelle precedenti: le novità giungono adesso da qualsiasi azienda e influenzano completamente i modelli di business, anche in settori apparentemente collaterali rispetto all’IT.

In Italia, il Direttore Business mostra che circa il 39% delle aziende ha intenzione di incrementare gli investimenti nel settore ICT nell’anno in corso. Le “nuove tecnologie” come Cloud,  IoT, Big Data e Cybersecurity stanno infatti crescendo tra il 12% e il 24%, iniziando a rientrare anche tra gli obiettivi delle Pubbliche Amministrazioni.

Vodafone ha dunque deciso di intercettare la rivoluzione creando una nuova identità,  Vodafone Business, che si propone di aiutare e accelerare la trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni in Italia. Per i prossimi 5 anni, Vodafone ha dichiarato che ha intenzione di investire circa 240 milioni di euro in Italia sui nuovi servizi digitali.

Giorgio Migliarina, Direttore Business Vodafone Italia

La nuova formula di Vodafone annunciata da Giorgio Migliarina si baserà su una struttura a tre pilastri, ovvero sulle competenze delle risorse umane, sugli asset tecnologici e sull’ecosistema di partner nazionali e internazionali.

Il portafoglio di soluzioni di Vodafone parte dalla ben nota Giga Network, la quale abilita una lunga serie di servizi affiancandosi ai managed services, al cloud, all’analytics e all’IOT, nella sua concezione più ampia.

Con riferimento proprio alla Giga Network, Vodafone ha sottolineato ancora una volta la caratteristica della massima flessibilità, che permette ai clienti business di poter vedere soddisfatte le proprie esigenze di connessione grazie alle nuove tecnologie alla base della rete 4,5G dell’operatore.

Il Cloud viene invece considerato come una risposta tecnologica all’esigenza di accedere ai propri dati ovunque, in qualsiasi momento e con la massima sicurezza. I data center di Vodafone, sottolinea il Direttore Business, possono garantire velocità particolarmente elevate, grazie a un sistema di ottimizzazione multicloud, certificato secondo i più elevati standard di sicurezza.

Vodafone Analytics sfrutta invece i dati di rete anonimizzati e aggregati, per suggerire scelte di business alle aziende, grazie a una piattaforma flessibile basata su insights e analisi comportamentali. L’elaborazione di Vodafone si affianca ad elementi di Intelligenza Artificiale, sviluppati sia in autonomia che insieme ad alcuni partner.

In tema IoT, Vodafone tiene a ribadire la sua posizione di leadership: l’operatore rosso, in tutto il mondo, offre oltre 80 milioni di oggetti connessi, di cui circa 10 milioni in italia, sfruttando una connettività internazionale multi-tecnologica. Vodafone ha vestito anche per il verticale del settore automobilistico, grazie a Vodafone Automotive, che si rivolge anche alle società di assicurazioni.

Un’ulteriore serie di servizi di Vodafone Business concerne i servizi di sicurezza, come consulenza, prevenzione, gestione delle minacce e piattaforme di comunicazioni secured by design.

Terminata la presentazione delle slides di Vodafone Business, viene proiettato lo spot pubblicitario attualmente in onda, che evidenzia appunto la gamma di servizi offerti ai professionisti, tutti legati tra loro dalla Giga Network.

Prende poi la parola Alessandro Magnino, Marketing Director di Vodafone Business Italia, che apre una sessione con alcuni clienti di Vodafone.

Gli ospiti della giornata sono Luca Martinazzoli, Direttore di YesMilano, Attilio Di Cunto, Amministratore Delegato di EuroMilano S.p.A. e Vincenzo Polimeni, Direttore Commerciale di EdiliziAcrobatica. Si tratta dunque di esempi di Pubbliche Amministrazioni, grandi aziende e piccole o medie aziende.

Per il Direttore di YesMilano, la sfida delle città oggi è quella di intercettare i gusti e gli stili di vita dei visitatori, stranieri o italiani. Con il lavoro sviluppato insieme a Vodafone l’azienda è riuscita a profilare i suoi consumatori, per mezzo di un’analisi puntuale dei flussi che permette di scoprire il delta di visitatori creato da un determinato evento, da quali Stati vengono e quale profilo di consumo rivestono.

Vodafone Analytics permette all’azienda di costruire dei piani di comunicazione specifici, siano essi pre-viaggio o post-viaggio, sulla base proprio dei dati identificati.

Espone poi la propria esperienza l’Amministratore Delegato di EuroMilano, che vuole sviluppare circa 5000 nuove abitazioni, costruendo una città smart dentro la città, dotando la vita degli abitanti di infrastrutture virtuali. La connettività a livello di spazi pubblici, spazi comuni e spazi privati, costituisce un elemento essenziale per l’azienda.

Parlare di Smart City, per Attilio di  Cunto, significa pensare alla qualità della vita dei cittadini nel luogo in cui effettivamente vivono, ovvero nella loro abitazione. Tra i servizi scelti, si fa riferimento alla videosorveglianza nel parco pubblico, all’app dedicata al proprio quartiere, in cui è possibile interfacciarsi con gli eventi e i servizi offerti nel distretto smart.

Prende poi la parola il Direttore Commerciale di EdiliziAcrobatica, che conta oggi 71 sedi in Italia e mostra un trend di crescita del 51% all’anno. Di recente, l’azienda si è lanciata nello sviluppo all’estero grazie alla standardizzazione di processi complessi che permettono al business di essere scalabile e flessibile. Con oltre 400 operatori in Italia, l’azienda sfrutta i sistemi di sicurezza in partnership con Vodafone per il monitoraggio degli strumenti necessari.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

WINDTRE MIA Super Fibra & Netflix anche con pubblicità: nuovi prezzi per già clienti mobile

A partire da oggi, 16 Settembre 2024, ad alcuni già clienti mobile WINDTRE può essere…

16 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie