Open Fiber

Open Fiber firma una convenzione con Catanzaro: 200 km di fibra ottica in città entro 18 mesi

Share

Il Comune di Catanzaro ha siglato la convenzione con Open Fiber per avviare i lavori sulla rete in fibra ottica con lo scopo di connettere 37.000 abitazioni, negozi e uffici del capoluogo calabrese.

Si tratta di un investimento di circa 9,5 milioni di euro per una rete interamente in fibra, della lunghezza di circa 200 Km.

La convenzione è stata siglata dal Sindaco Sergio Abramo, insieme all’Assessore all’Innovazione Tecnologica Alessio Sculco, e dai rappresentanti dell’azienda, ovvero Emanuele Briulotta e Roberto Renna, rispettivamente Responsabile Network&Operations e Regional Manager di Open Fiber.

La conferenza tenutasi a Catanzaro per presentare la Convenzione sulla fibra

Sergio Abramo, Sindaco di Catanzaro, ha così commentato la nuova convenzione:

“La collaborazione fra il Comune e Open Fiber permette al capoluogo calabrese di entrare a far parte, a pieno titolo, della “Strategia italiana per la banda ultralarga”. Ancora una volta, questa amministrazione inserisce la città in un contesto di sviluppo, in questo caso nazionale ed europeo, che in Calabria sta ancora muovendo i primi passi”.

Open Fiber rende noto che, al termine delle fasi autorizzative preliminari, i lavori prenderanno il via con l’obiettivo di concludersi entro non oltre 18 mesi. Nel complesso, l’infrastruttura si estenderà per 200 chilometri, sia nel centro cittadino che nelle periferie; di questi, 59 chilometri saranno realizzati utilizzato le reti aeree e interrate già presenti. Come sottolinea l’assessore Alessio Sculco, l’azienda assicurerà inoltre, per tutta la durata della convenzione, la gestione e la manutenzione della rete.

Inoltre, con l’obiettivo di limitare l’impatto degli scavi e i disagi per la collettività, Open Fiber sfrutterà, quando possibile, i cavidotti e le infrastrutture preesistenti.

La convenzione per la nuova rete in fibra ottica, che come afferma Emanuele Briulotta permette di abilitare “servizi a prova di futuro” a beneficio di cittadini e imprese del territorio, prevede anche la posa di fibra spenta in 50 sedi pubbliche selezionate dal Comune stesso, così da offrire migliori servizi ai cittadini nei musei, nelle scuole, nelle biblioteche e negli uffici delle Pubbliche Amministrazioni.

Negli scorsi giorni, Open Fiber ha anche comunicato che la Giunta comunale di Cosenza ha approvato lo schema di convenzione con Open Fiber. I lavori inizieranno a breve, per coprire il centro cittadino e la periferia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie