Sicurezza Mobile

Il Commissario AGCOM commenta il CASP 4.0 sui servizi Premium: il risultato di una proficua sinergia

Share

Antonio Martusciello, Commissario AGCOM, ha commentato il nuovo Codice di Autoregolamentazione per l’offerta di servizi premium,  denominato CASP 4.0, volto a tutelare sia i consumatori che le aziende, garantendo all’intero mercato una maggiore trasparenza.

Secondo Martusciello, lo scopo del CASP è quello di tutelare in maniera efficace le parti, garantendo un corretto sviluppo del business dei Servizi Premium che possa permettere di mantenere uno stato di concorrenza leale e  basata su principi di correttezza e trasparenza.

Di seguito, il parere del Commissario rispetto al funzionamento del nuovo Codice di Autoregolamentazione, come riportato dal comunicato stampa odierno:

“Il nuovo codice ha come principale obiettivo quello di amplificare le tutele per il consumatore, da un lato ostacolando, mediante un doppio click, le attivazioni non richieste, dall’altro facilitando i rimborsi attraverso l’introduzione di un numero unico gratuito di Customer Care (800442299) grazie al quale l’utente può rapidamente conoscere i servizi premium attivi ed eventualmente disattivarli”.

Inoltre, il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sottolinea l’efficacia del nuovo sistema di gestione che prevede il controllo delle pagine di attivazione dei servizi e il monitoraggio, per mezzo di un Comitato di Garanzia, di tutte le misure atte a regolare concretamente il fenomeno.

Il CASP 4.0, presentato come il risultato di “una proficua sinergia tra Autorità, operatori e content service providers”, è stato approvato dalla delibera n. 108/19/CONS pubblicata il 12 Aprile 2019. Si tratta di un robusto aggiornamento del Codice precedente, con tutte le misure emerse, discusse e approvate nel corso delle sperimentazioni dell’AGCOM a tutela dei consumatori, avviate nel 2017.

Tra le novità, si segnala il miglioramento del design delle pagine di attivazione e la possibilità di richiedere la restituzione degli importi non dovuti tramite Call Center Unico.

La procedura unificata per i rimborsi si basa essenzialmente su alcuni precisi standard minimi: il rimborso non sarà riconosciuto in caso di attivazione “colpevole”, quando sussisteranno dei log di acquisto o attivazione e il doppio click del cliente sui tasti “Clicca e conferma” e “Clicca e Abbonati”. In tutti gli altri casi, la richiesta di rimborso sarà legittimata.

Per finire, si potranno evitare attivazioni non richieste nel caso di connessione tramite router portatili o dispositivi in tethering grazie all’utilizzo, ad esempio, di One Time Password inviate gratuitamente tramite SMS.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Telefonia Mobile, portabilità a Giugno 2024: TIM primo sia per linee acquisite che perse

Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…

2 Novembre 2024

Vinci il calcio con iliad: in palio biglietti per la Serie A e Supercup, maglie e palloni

Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…

1 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie