Tim

Scuola Digitale TIM: al via il concorso Share the Code per ragazzi dai 10 ai 14 anni

Share

TIM ha avviato la sua iniziativa denominata Share the Code, che permette ai ragazzi dai 10 ai 14 anni di creare un progetto digitale sul tema “La città intelligente” per vincere uno dei premi messi in palio.

Il contest parte oggi, 11 Aprile 2019, e sarà attivo fino al 19 Maggio 2019, termine per inviare il proprio progetto. I partecipanti dovranno raccontare per mezzo di un video la loro idea di smart city, accompagnando le riprese con la loro voce, disegni, testi in grafica o musica.

I lavori dovranno avere una lunghezza massima di sessanta secondi e potranno essere effettuati tramite qualsiasi strumento di ripresa video, anche uno smartphone o un tablet.

Nel mese di Giugno 2019 una giuria di giornalisti, sceneggiatori ed esperti valuterà il materiale ricevuto, premiando i tre progetti migliori. Il terzo classificato riceverà un mini computer, il secondo classificato un tablet e il primo classificato un inventor-kit e un tablet. Verrà valutata sia la correttezza tecnica che l’aderenza al tema e le capacità di storytelling dei singoli partecipanti, espresse per mezzo della loro fantasia.

Faranno parte della giuria Alessio Jacona, giornalista in ambito EdTech, Ilaria Potito, Open Innovation Manager di TIM WCAP, Massimo Avvisati, educatore specializzato nell’insegnamento delle discipline EdTech e Matteo Corradini, storyteller, sceneggiatore e game developer.

Il progetto Share the Code si inserisce nel vasto programma Scuola Digitale TIM, un progetto promosso dal Gruppo TIM per coinvolgere gli studenti nello sviluppo e nella comprensione delle nuove tecnologie, come l’Internet of Things e la robotica. Il programma ha raccolto oltre 3000 adesioni da parte di studenti appartenenti alle scuole di quindici città italiane.

Per partecipare al concorso i ragazzi dovranno scegliere la tecnologia preferita per il proprio video, tra quelle promosse da TIM, come ad esempio Scratch, Makey Makey, il tinkering, micro:bit, mBot e Tinkercad. Fatto ciò, sarà possibile iniziare a realizzare il proprio video, facendo attenzione a non riprendere il proprio volto. Occorrerà inviare, insieme al video, anche la liberatoria firmata dai genitori.

Share the Code suggerisce di eseguire delle riprese fisse o stabilizzate, orizzontali, utilizzando solo musica libera da diritti d’autore. I 12 progetti finalisti verranno comunicati il 27 Maggio 2019, mentre la premiazione si terrà il 10 Giugno 2019.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie