Cisco, l’azienda specializzata nel produrre apparati di rete, ha annunciato una collaborazione con il quarto operatore di rete italiano, Iliad, che consentirà di lanciare una nuova rete IP nazionale basata sula tecnologia Segment Routing IPv6 (SRv6).
Lo ha annunciato l’azienda che produce apparati di networking Cisco con un comunicato stampa pubblicato sul suo sito ufficiale oggi, 9 Aprile 2019.
Come specificato nel comunicato dell’azienda, questa nuova architettura implementata da Iliad in Italia si basa su diversi prodotti di networking presenti nel portafoglio Cisco, tra cui ASR 9000 e i nuovi router NCS 5500 per core IP, router NCS per infrastruttura DWDM e switch Nexus per Data Center.
L’implementazione della tecnologia SRv6 consentirà ad Iliad di creare una rete scalabile che secondo Cisco sarà maggiormente affidabile, flessibile e agile, contribuendo anche a ridurre le spese per l’operatore.
Per ampliare ulteriormente i vantaggi di SRv6 sull’intera rete, Iliad ha sviluppato, in stretta collaborazione con Cisco, il proprio stack di software SRv6 che equipaggia il suo “NodeBox” locale progettato per aggregare il traffico dalle stazioni radio base.
Thomas Reynaud, CEO di Iliad, ha dichiarato:
Con questa nuova rete IP basata su Cisco, siamo attrezzati per offrire continuamente servizi innovativi ai nostri clienti finali beneficiando al tempo stesso di un’infrastruttura semplice e scalabile. Ci aiuterà a rafforzare lo straordinario successo commerciale che abbiamo riscontrato con oltre 2,8 milioni di nuovi clienti in soli 7 mesi e a consolidare la nostra posizione come il nuovo marchio “go-to” in Italia.
Sumeet Arora, Senior Vice President of Service Provider Networking di Cisco, ha commentato:
Non sorprende vedere Iliad essere uno dei primi ad adottare la tecnologia Segment Routing IPv6 in quanto hanno dimostrato una solida e duratura esperienza di innovazione negli ultimi 15 anni. Grazie alle capacità di programmazione della rete SRv6, Iliad è destinata a sconvolgere ulteriormente il mercato della telefonia mobile offrendo servizi davvero innovativi.
L’implementazione della tecnologia SRv6 sarà un elemento che farà parte anche delle nuove reti mobili 5G: come riporta Cisco, infatti, c’è un forte interesse da parte dei suoi clienti in quanto semplificherebbe i livelli di rete ed integra le User Plane Functions end-to-end con il solo protocollo IPv6, rendendo il tutto controllabile e flessibile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…
Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie