Tim

Inaugurato a Napoli il TIM WCAP in collaborazione con Cisco e con l’Università Federico II

È stato inaugurato oggi il TIM WCAP di Napoli, dedicato all’open innovation, che si aggiunge a quelli di Milano, Bologna, Roma e Catania. Il nuovo polo è il risultato della collaborazione con Cisco e con l’Università Federico II di Napoli.

La notizia dell’inaugurazione è stata divulgata tramite un comunicato stampa di oggi, 8 Aprile 2019, in cui TIM afferma di voler rafforzare la sua presenza nella città accelerando la trasformazione digitale, con un hub volto a sperimentare nuovi servizi e soluzioni per l’Industria 4.0, la Cyber Security, le Smart Cities e il Multi Cloud.

Cisco ha collaborato con TIM sulla base del protocollo d’intesa stipulato nel 2018 per offrire innovazione nel territorio; il polo, tra le altre cose, servirà anche a “rafforzare la sinergia con il mondo accademico”.

L’inaugurazione del TIM WCAP di Napoli è stata tenuta alla presenza del Presidente di TIM, Fulvio Conti, dell’Amministratore Delegato di Cisco in Italia, Agostino Santoni, e del Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi.

L’hub dell’operatore ha lo scopo di accelerare la trasformazione digitale nel Meridione, per mezzo della selezione e dello sviluppo di progetti e soluzioni con la collaborazione di Campania NewSteel. Ancora una volta, TIM evidenzia di voler coinvolgere nel suo progetto diversi player industriali, startup, enti di ricerca pubblici e privati e Pubbliche Amministrazioni.

Il TIM WCAP di Napoli punterà anche su servizi innovativi basati sulla nuova rete 5G indoor e metterà a disposizione delle start-up delle risorse tecnologiche volte a supportare la progettazione e lo sviluppo di nuove idee.

Come è possibile leggere dal comunicato, infatti:

“In questo contesto, l’Innovation Hub realizzato con Cisco Italia metterà a disposizione connettività, piattaforme e asset tecnologici che le startup potranno utilizzare per progettare e testare soluzioni innovative. Sarà il luogo di sintesi tra la global innovation prodotta delle grandi aziende internazionali e la local innovation generata dalla creatività delle startup locali”.

Negli scorsi giorni, il TIM WCAP di Bologna ha raggiunto un nuovo traguardo, con 450 eventi tenuti nell’hub e organizzati da TIM. Per l’occasione, è stato organizzato un evento speciale, un Growth Hacking Workshop in collaborazione con Lacerba, in cui sono stati illustrati ai partecipanti i diversi sistemi per incrementare la produttività e il successo di un’idea imprenditoriale.

Nel corso dell’evento, è stato presentato ai partecipanti il cosiddetto Growth Hacking, con le metriche di Lean, l’analisi dei dati di business e l’experiment design. Al termine del workshop, sono stati presentati alcuni casi di applicazione concreti per permettere ai partecipanti di esercitarsi sull’argomento.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.