TIM permette adesso ai suoi clienti di ricaricare il credito residuo nelle SIM e pagare le fatture per mezzo dell’assistente vocale di Google, pronunciando specifici comandi vocali. Inoltre, il controllo dei principali dettagli della propria offerta viene esteso anche alla rete fissa.
L’operatore aveva già implementato alcuni servizi dell’assistente digitale di Google, permettendo ai clienti di gestire alcuni dettagli delle linee mobili attraverso il comando vocale “Ok Google, parla con TIM”. Adesso, però, è anche possibile controllare le informazioni sulla linea fissa.
La principale novità consiste però nel fatto che il cliente potrà adesso ricaricare la propria SIM o pagare la propria fattura per mezzo di un comando vocale. Più nel dettaglio, dopo la frase “Ok Google, parla con TIM”, che apre la strada alle successive interazioni, l’assistente di Google comprenderà l’esigenza e richiederà di collegare l’account MyTIM. In seguito, non occorrerà ripetere ancora la procedura, ma basterà pronunciare le frasi specifiche per accedere ai dettagli della linea.
L’utente che volesse informarsi circa i dettagli della sua offerta, potrebbe pronunciare la frase “Ok Google, chiedi a Tim il mio credito residuo” per poi decidere, eventualmente, di effettuare una ricarica tramite comando vocale pronunciando la frase “Voglio Ricaricare” per aggiungere del credito alla SIM attraverso pagamento con carta di credito o conto Paypal. Discorso simile per il pagamento delle fatture di rete fissa.
L’assistente Google è disponibile su dispositivi mobili come smartphone e tablet dotati dei sistemi operativi Android e iOS e permette di richiedere numerose informazioni attraverso l’accesso di Google alla rete. Inoltre, è disponibile all’interno degli smart speaker come Google home e Google Home mini.
Il servizio permette di riconoscere diverse lingue, italiano incluso, e necessita che l’utente tenga premuto il pulsante home del suo telefono android o pronunci il primo comando “Ok Google”, per mettere in ascolto l’assistente vocale. Per i dispositivi con sistema operativo Android 8 o superiore, è possibile iniziare a dialogare con l’assistente anche quando il telefono è bloccato. Per i dispositivi iOS, occorre scaricare l’assistente google dall’App Store e selezionare le modalità di interazione, tramite microfono o tastiera virtuale.
TIM risulta essere il primo operatore in Italia ad aver deciso di lanciare un canale di assistenza digitale che implementa l’assistente Google, già nell’Ottobre del 2018. Quello compiuto dall’azienda è stato presentato come un passo importante della strategia di digitalizzazione dell’operatore, volta a garantire assistenza continua ai clienti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie