Antonio Nicita, il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) è intervenuto giorno 4 Aprile 2019 al convegno 5G e Net Neutrality sottolineando la necessità di una regolazione anche a livello internazionale, per fronteggiare le sfide e i dubbi che nasceranno insieme alla nuova rete di quinta generazione.
Nicita ha infatti ricordato che l’AGCOM è in prima fila nella revisione delle linee guida del Berec, l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche.
Con il termine net neutrality si fa riferimento al principio secondo cui la rete debba essere offerta dai providers seguendo il principio della neutralità e della non discriminazione rispetto ai dispositivi connessi e ai servizi offerti.
In un contesto di piena neutralità, l’offerta di servizi tramite internet raggiunge una condizione di equità tale da garantire la piena concorrenza nel mercato. Per questa ragione, l’AGCOM ha affrontato a più riprese il problema con indagini conoscitive, approfondimenti e consultazioni pubbliche. L’Autorità ha preso parte anche ad alcuni dibattiti internazionali alla Commissione Europea con lo scopo di approfondire il tema della neutralità della rete in relazione alle dinamiche di traffic management e alle nuove modalità di pricing.
Ma come sottolinea il comunicato del 4 Aprile 2019, l’avvento del 5G costringe a una valutazione ancora più accurata. Per Nicita, infatti, il principio base del regolamento europeo resta quello di rispettare i diritti di uguale trattamento e non discriminazione degli utenti, garantendo i meccanismi innovativi tipici dell’ecosistema di internet. Tuttavia, con riferimento ai servizi in rete 5G, secondo il Commissario AGCOM “la net neutrality va applicata a specifici contesti di non-discriminazione riferiti ad ambiti economici e tecnologici comparabili.”
L’Autorità fa riferimento allo slicing delle frequenze e all’orchestration, che si configurano come dei meccanismi di differenziazione e specializzazione dei servizi ma che non minacciano la parità di trattamento.
Il compito per la “next neutrality”, come è stata definita da Nicita, è quello di verificare caso per caso le alternative rilevanti, così da raggiungere, anche grazie agli operatori di mercato, un livello di comparabilità tale da garantire la massima trasparenza nella valutazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…
L’operatore virtuale Spusu, attivo su rete WindTre, ha deciso di prorogare per tutto Novembre 2024…
ho. Mobile ha deciso di prorogare ho. 4,99 100GB a 4,99 euro al mese fino…
In questo periodo, DAZN sta proponendo delle promozioni di metà stagione per il pacchetto NFL…
Nelle ultime ore, Vodafone Romania e Digi Romania hanno sottoscritto un memorandum d'intesa per la…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie