Tim

I sindacati commentano l’assemblea di TIM: per la stabilità è fondamentale la partecipazione di Cdp

Share

Le Segreterie Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL hanno commentato l’esito dell’assemblea dei soci di TIM, esprimendo un giudizio nettamente positivo rispetto alla nuova stabilità interna dell’azienda e alla partecipazione di Cdp.

Come è possibile leggere in un comunicato odierno, per i sindacati l’assemblea dei soci ha finito per garantire a TIM una governance più stabile, che supera la dannosa conflittualità tra i soci più rappresentativi per concentrarsi, finalmente, sulla creazione di valore per tutti gli stakeholders del Gruppo.

Di seguito, un passaggio tratto dal comunicato congiunto:

“Riteniamo che questo possa essere un primo segnale evidente della positività del ruolo che potrà giocare sempre più la presenza qualificata di Cassa Depositi e Prestiti nel capitale di TIM. Ora occorre ridare davvero valore all’azienda, scommettendo sulla sua unicità e sull’integrazione verticale. Rilanciare TIM vuol dire scommettere sulle migliaia di professionalità presenti, per troppo tempo considerate un mero costo”.

Viene dunque celebrata l’ascesa di Cdp, che sfiora ormai il 10% del capitale sociale e che ricopre per i sindacati un ruolo di stimolo per gli investimenti infrastrutturali e per la stabilizzazione del capitale societario.

Ponendo ancora una volta l’attenzione sui lavoratori di TIM, le segreterie nazionali si augurano inoltre la fine dell’epoca in cui il management aziendale si mostrava “prevalentemente concentrato sul contenimento dei costi”, auspicando al contrario un nuovo percorso di crescita basato sul lavoro, che possa guidare il Paese nell’era digitale.

Il passo indietro di Vivendi sembra dunque aver rasserenato numerosi stakeholders. Anche il Fondo Elliott ha avuto modo di commentare la mossa del Gruppo francese, che ha ritirato la revoca dei cinque amministratori accusati di gravi errori di governance.

Per il Fondo di Paul Singer si è trattato di un segno chiaro di comprensione e supporto nei confronti dell’attuale management di TIM, che costituisce una grande vittoria per l’azienda dal momento che, partendo da questa tregua, il Gruppo potrà effettivamente concentrarsi sulla stabilità e sulla creazione di valore.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie