Tre permette di bloccare alcuni servizi a valore aggiunto direttamente dall’app My3

Share

Le SIM del brand 3 dell’operatore congiunto Wind Tre, oltre ai tradizionali servizi di chiamate, SMS e internet offerti, sono automaticamente abilitate all’acquisto di contenuti e servizi digitali durante la navigazione e alle telefonate e comunicazioni in uscita verso numerazioni specifiche dedicate alla fornitura di servizi a sovrapprezzo.

Il costo di questi servizi aggiuntivi viene addebitato sul credito residuo della SIM o direttamente in fattura, e 3 informa che per ciascun servizio in abbonamento sottoscritto il cliente riceve un SMS di conferma dell’avvenuto pagamento, contenente anche le indicazioni per disattivarlo quando non più desiderato o se attivato per errore.

I servizi a sovrapprezzo rappresentano un tema particolarmente a cuore a MondoMobileWeb, che proprio di recente ha realizzato un ultimo approfondimento sulla questione, proponendo una sorta di guida su come praticare il “vaccino anti-VAS” quando si attiva una nuova SIM con qualunque operatore italiano.

Capita spesso infatti, di attivare per errore servizi che comportano costi aggiuntivi rispetto al canone dell’offerta attiva sulla scheda. Normalmente si ha a che fare con loghisuonerieoroscopimeteonewsvideosfondi ecc, molto seccanti, oltre che gravosi dal punto di vista economico.

Nel caso specifico dei clienti del brand Tre, oltre alle metodologie di blocco dei servizi a valore aggiunto riportate nei precedenti approfondimenti realizzati a riguardo, ne esiste un’altra sicuramente più comoda, veloce e intuitiva, segnalata di recente alla redazione.

Si tratta infatti della possibilità di procedere in modo autonomo alla disattivazione dei servizi a sovrapprezzo SMS premium, dell’app mobile ufficiale My3 dell’operatore.

Per quanto riguarda invece il Barring Wap Billing, è necessario effettuarne richiesta attraverso i consueti canali previsti: chiamata al Servizio clienti 133, chat privata su Facebook o Twitter con l’Assistenza Social Care 3 e visita diretta in un 3Store del territorio.

Con Tre esistono infatti due diverse tipologie di blocco, ovvero il cosidetto Barring SMS Premium che blocca la sottoscrizione degli “Sms Premium” che si possono attivare inviando messaggi ad una numerazione speciale, ed il Barring Wap Billing che inibisce invece l’attivazione di servizi o abbonamenti che si possono sottoscrivere online.

Nel dettaglio della richiesta di Barring SMS Premium tramite app My3 il percorso da seguire su device Android richiede l’apertura dell’applicazione; il tap sul tasto “Opzioni e servizi attivi” situato all’interno del menù a tendina laterale; successivamente la scelta della voce “Servizi in abbonamento” alla quale segue “Configuratore Servizi“.

Da qui il cliente può decidere quali servizi mantenere attivi e quali no, o anche optare per la totale inibizione switchando il flag “Tutti i servizi“.

Sul proprio sito ufficiale, l’operatore comunica che alcune tipologie di servizi come ad esempio quelli di pubblica utilità (Mobile Ticketing e Parking, servizi informativi bancari) e quelli relativi agli Store Google Play, Microsoft e Apple, non possono essere bloccati.

Si specifica inoltre, che per la gestione tecnica della sottoscrizione e del pagamento dei servizi a valore aggiunto (sia attivati volontariamente che per errore), con attivazione possibile solo a fronte dell’esplicito consenso del cliente, bisogna che il gestore Wind Tre comunichi direttamente (in modo automatico) il numero di telefono del cliente stesso ai partner fornitori dei servizi e contenuti.

Per chi non conoscesse i servizi a valore aggiunto, detti anche “a sovrapprezzo” o noti anche come “VAS” o “SMS premium” o ancora “a contenuto“, si tratta dell’insieme dei servizi forniti (nella maggior parte dei casi) da parte  di provider esterni al proprio operatore di telefonia mobile, attraverso SMS, MMS o connessione dati che possono essere attivati, ricevuti e/o fruibili su TelefoninoTablet o PC.

Si ringrazia Caleb per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie