iliad

Gruppo iliad a rischio sanzione: indagini dell’AMF sulla trattativa del 2014 con T-Mobile

Share

L’Autorité des marchés financiers (AMF) francese ha inviato un reclamo formale al Gruppo Iliad e al suo attuale Presidente, Maxime Lombardini, per una condotta che potrebbe essere qualificabile come abuso di mercato.

Nello specifico, come si legge nel comunicato ufficiale odierno del Gruppo, la notifica ricevuta è legata a due distinte criticità riscontrate dall’AMF durante alcune indagini concentrate sull’estate del 2014.

Il Gruppo è stato accusato di aver ritardato di alcuni giorni la sua comunicazione al mercato per una manifestazione di interesse nei confronti di T-Mobile USA, risalente al mese di Luglio del 2014.

In quel periodo, infatti, l’operatore francese aveva intenzione di prendere il controllo di T-Mobile USA acquistando il 56% circa del capitale di Deutsche Telekom all’interno dell’azienda. Si trattava di un’offerta dell’ammontare di circa 15 miliardi di dollari, che non è stata però accettata. E così, già nel mese di Ottobre dello stesso anno, Iliad aveva comunicato di non essere più interessata all’acquisizione.

Lo scenario di base è lo stesso anche per la seconda accusa a Maxime Lombardini: sempre nel Luglio del 2014, infatti, il Presidente aveva effettuato due operazioni di trasferimento di azioni, per le quali invece, secondo il parere dell’Autorité des marchés financiers, Lombardini avrebbe dovuto astenersi.

Nel suo comunicato, l’azienda non contesta dettagliatamente quanto criticato dall’AMF, limitandosi ad affermare che il Gruppo Iliad e Maxime Lombardini ritengono tali accuse formali totalmente infondate. Si attendono dunque ulteriori sviluppi sulla situazione, mentre l’AMF richiede sanzioni di 500.000 euro per Iliad e di un milione di euro per Maxime Lombardini.

L’Attuale Presidente, all’epoca dei fatti Direttore Generale del Gruppo, è stato anche CEO di Iliad. Prima di lavorare per l’azienda francese, ha ricoperto ruoli di responsabilità anche per il Gruppo Bouygues, per TPS e per TF1.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Apple, disponibile l’aggiornamento a iOS 18 per gli iPhone compatibili: ecco tutte le novità

Ieri, 16 Settembre 2024, Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 18, la nuova versione del sistema…

17 Settembre 2024

Scegli Iliad anche a casa: nuovo spot per Iliadbox Wi-Fi 7 dedicato alla velocità

Iliad Italia ha lanciato in queste ultime ore un nuovo spot pubblicitario dedicato alla rete…

17 Settembre 2024

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie