Dazn

Conclusa l’istruttoria su DAZN: sanzione di 500.000 euro dall’Antitrust per pubblicità ingannevole

Share

Al termine dell’istruttoria avviata nell’Agosto del 2018, l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha adesso accertato due pratiche commerciali scorrette da parte del servizio di streaming sportivo DAZN, irrogando alle società Perform Investment Limited e Perform Media Services due sanzioni per un valore totale di 500.000 euro.

E’ quanto emerge dal bollettino AGCM di oggi, 25 Marzo 2019. Le due società avrebbero dunque violato l’articolo 21 del Codice del Consumo, sfruttando messaggi pubblicitari che enfatizzavano la fruizione del servizio con la dinamica “quando vuoi, dove vuoi”, senza esporre le limitazioni tecniche.

Il claim di DAZN, per l’Autorità, non risulta iperbolico, trasferendo invece al cliente l’idea di un servizio slegato dall’effettiva performance della rete o dei dispositivi in possesso.

Ciò riguarda, nello specifico, le promozioni dell’offerta per le partite di Serie A e Serie B della stagione 2018/2019. E difatti, proprio all’inizio della stagione molti utenti hanno lamentato seri disservizi tali da complicare o impedire lo streaming delle partite.

Ma l’istruttoria dell’Autorità poggiava anche su un secondo elemento di eguale rilevanza: entrambe le società, sempre in violazione dell’articolo 21, avrebbero anche adottato una modalità ingannevole di adesione al servizio sul sito web di DAZN.

Nello specifico, come è possibile leggere nel documento ufficiale dell’AGCM, “al consumatore veniva prospettata la possibilità, registrandosi al sito, di fruire di un mese di prova gratuito, con la precisazione che la registrazione non avrebbe implicato la sottoscrizione di un contratto di abbonamento. In realtà, la creazione dell’account determinava, di fatto, la conclusione del contratto di servizio DAZN, che, in assenza di disdetta, avrebbe comportato dopo il primo mese l’inizio dell’addebito sistematico dei costi mensili”.

In altri termini, diversamente da quanto affermato dalle società, dal punto di vista strettamente giuridico la sottoscrizione dell’abbonamento gratuito determina la conclusione di un contratto per i servizi di DAZN. E che il rapporto fosse a titolo oneroso può intuirsi dalla necessità di fornire i dati degli strumenti di pagamento necessari per l’eventuale successivo rinnovo, una volta terminato il periodo di prova.

Per queste ragioni, l’AGCM ha deciso di fissare la sanzione complessiva a quota 500.000 euro. Per la prima condotta, relativa alla promozione del servizio, si è tenuto conto del profilo di ingannevolezza e della elevata diffusione della pratica attraverso il web e la televisione. L’importo base è stato dunque fissato a 260.000 euro, grazie ad alcune attenuanti applicate dopo aver riscontrato lo sforzo nell’offrire misure compensative per i clienti.

La seconda condotta, quella relativa alla sottoscrizione del contratto con l’accettazione del mese gratuito, ha invece portato alle società una multa di 240.000 euro. Per entrambe, il termine di pagamento è fissato entro trenta giorni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie