iliad

Iliad punta sui dipendenti italiani e francesi e offre una partecipazione azionaria con Up2Share

Share

Il Gruppo francese Iliad ha lanciato l’offerta Up2Share, un’operazione di partecipazione azionaria aperta ai suoi dipendenti in Italia e in Francia.

L’offerta, rivolta a circa 8100 dipendenti italiani e francesi, punta ad avere nuovi collaboratori negli sviluppi futuri del gruppo Iliad, come reso noto tramite un comunicato del 25 Marzo 2019. In particolare, in data 10 Dicembre 2018 il Consiglio d’Amministrazione Iliad ha deciso di mettere a disposizione dei membri del PEG Iliad (plan d’épargne groupe) un massimo di 295.180 azioni con cui poter partecipare entro le norme dettate dagli articoli del Codice del Lavoro.

La data entro la quale si prevede che il prezzo di sottoscrizione delle azioni e le sottoscrizioni stesse debbano essere stabilite è il 21 Maggio 2019. Le azioni messe a disposizione dei dipendenti sono quelle già esistenti, ma nulla vieta al Consiglio d’Amministrazione di offrire anche nuove azioni con aumenti di capitale. In quest’ultimo caso le nuove azioni vengono ammesse al mercato Euronext di Parigi solo a completamento dell’aumento di capitale.

Per quanto concerne le scadenze di questa offerta, le date di seguito elencate sono indicative e potrebbero variare per migliorare l’andamento dell’operazione. Il periodo di prenotazione attualmente va dal 26 Marzo 2019 al 16 Aprile 2019; la fissazione del prezzo è prevista entro il 21 Maggio 2019; il periodo di abbonamento o revoca va dal 22 al 26 Maggio 2019; l’aumento di capitale dovrebbe avvenire entro il 18 Giugno 2019.

L’offerta è rivolta ai dipendenti e alle entità del gruppo Iliad e ai membri della PEG che abbiano accumulato tre mesi di anzianità (cumulativa o no) dall’1 Gennaio 2018 fino alla data di sottoscrizione o revoca delle azioni, nonché ai funzionari aziendali che abbiano una forza lavoro compresa tra 1 e 250 dipendenti.

Anche i dipendenti delle società italiane del gruppo Iliad potranno usufruire dell’offerta, così come i membri del PEGI (Plan d’Épargne de Groupe International). In Francia, inoltre, anche i pensionati che abbiano mantenuto delle partecipazioni in PEG potranno prendere parte all’operazione.

Il prezzo di abbonamento, registrato durante la Riunione del Consiglio d’Amministrazione che dovrebbe tenersi il 21 Maggio 2019, sarà pari alla media di prezzi medi ponderati per il volume dell’azione Iliad nei 20 giorni di negoziazione precedenti a tale data. Il prezzo dell’abbonamento sarà uguale al prezzo di riferimento meno uno sconto del 20%.

I dipendenti membri del PEG, di identità francese, potranno usufruire di due formule:

  • la prima è quella “Classica”, che consente all’abbonato di investire in azioni Iliad a prezzo scontato con un rischio di perdita di capitale che dipende dall’ascesa o dal tracollo dei prezzi delle azioni Iliad;
  • la seconda è una formula “a effetto leva”, che offre all’abbonato una protezione del suo versamento iniziale e un multiplo dell’aumento medio protetto dei prezzi delle azioni. Gli abbonati che scelgono questa formula non possono beneficiare dei dividendi e dei proventi connessi alle azioni detenute da Iliad FCPE, restituiti alla banca che ha strutturato la formula.

In Italia sarà disponibile solo la formula “Classica”, che può essere sottoscritta direttamente durante il periodo di abbonamento senza previa prenotazione. Qualunque formula scelta prevede che l’investitore riceva un contributo pagato al tasso del 100% del proprio importo entro un limite massimo di 400 euro lordi.

In caso di indisponibilità, le azioni sottoscritte on-line e le quote di FCPE saranno bloccate per un periodo di cinque anni, ad eccezione del verificarsi di uno dei casi di liberazione anticipata previsti dagli articoli L. 3332-25 ed R. 3324-22 del Codice del Lavoro.

In Italia la sottoscrizione avviene in maniera diretta, in Francia invece attraverso l’intermediario FCPE Iliad. Il versamento volontario non può essere inferiore a 15 euro e i pagamenti totali del piano di risparmio effettuati in un anno sono limitati al 25% della retribuzione annua lorda.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie