Vodafone e Wind Tre migliorano la gestione dei consensi commerciali dei clienti

Share

In questi giorni, alcuni operatori come Vodafone e, secondo alcune indiscrezioni, nei prossimi giorni anche Wind Tre, stanno adeguando i loro sistemi per permettere ai propri clienti di gestire in maniera autonoma e più chiara i propri consensi relativi alle comunicazioni commerciali e al trattamento dei dati personali, in particolare permettendo di visualizzarli ed eventualmente revocarli da area clienti o da app.

Tutto questo rientra nelle regole introdotte dal GDPR, che sta per General Data Protection Regulation, il Regolamento Europeo UE 2016/679 entrato in vigore il 25 Maggio 2018 e che ha apportato importarti modifiche alla disciplina del trattamento dei dati personali per i cittadini dell’Unione.

Si ringrazia Gioser per l’immagine.

Vodafone, come riportato da alcune segnalazioni, in questi giorni si è già adeguata inserendo una nuova area dedicata denominata “Consensi e impostazioni privacy”, dove il cliente può visualizzare tutti i consensi rilasciati (Commerciale, Profilazione, Localizzazione, Arricchimento dei dati, Comunicazione a terzi) ed eventualmente revocare o approvare una delle varie autorizzazioni al trattamento dei dati personali.

In questo modo, così come prevede il regolamento europeo, per il consumatore sarà possibile revocare uno o più consensi con la stessa semplicità con cui lo stesso viene autorizzato. Inoltre i consensi, come da norma, sono adesso più specifici in base all’utilizzo che l’operatore intende farne, mentre prima i consensi erano di meno e più “generici”.

Se Vodafone si è già adeguata con i suoi clienti, secondo fonti verificate, a partire dal 25 Marzo 2019 anche Wind Tre, con i rispettivi brand consumer Wind e Tre, si adeguerà alle norme del GDPR introducendo nuovi consensi e permettendo ai suoi clienti di gestire in maniera autonoma il tutto.

Allo stesso modo di Vodafone, anche Wind Tre introduce la maggior specificità dei consensi, mentre per quanto riguarda la rete fissa, per i nuovi clienti dal 25 Marzo 2019 i precedenti due consensi alle comunicazioni saranno accorpati in un’unica voce (Comunicazione Commerciali Wind/Tre).

Inoltre, sempre dal 25 Marzo 2019, i clienti Wind Tre potranno gestire i propri consensi direttamente dall’area personale del sito web, da app MyWind o app Area Clienti Tre oppure contattando i rispettivi Servizi Clienti (155 o 133). In questa maniera, sarà possibile revocare o autorizzare ogni singola richiesta di utilizzo dei dati personali.

Si ringraziano Antonio, Davide, Elia, Gioser e Simone per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte di Wind Tre, quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale. Sono solo esclusivamente indiscrezioni, che possono essere modificate se ci saranno variazioni da comunicare.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie