Telecomunicazioni

Cesare Avenia è il nuovo presidente Confindustria Digitale: il PIL riflette l’arretratezza digitale?

Share

Confindustria Digitale, nel corso della sua Assemblea di oggi, 22 Marzo 2019, ha eletto Cesare Avenia alla Presidenza e Marco Gay come Vicepresidente vicario. Il nuovo Presidente ha parlato della necessità di garantire all’Italia uno sviluppo in linea con il resto dei Paesi europei, che possa partire proprio dalla digitalizzazione.

Cesare Avenia ha preso il posto di Elio Catania, che aveva ormai terminato il suo mandato. Avenia è un ingegnere elettronico con una lunga esperienza manageriale nel settore delle telecomunicazioni, provata da incarichi di responsabilità per Italtel, Alcatel, Ericsson Telecomunicazioni e Sony Ericsson Italia.

Inoltre, Avenia è stato Presidente di Asstel e già vicepresidente di Confindustria Digitale. Attualmente, è anche Presidente della Fondazione Lars Magnus Ericsson.

Nel suo commento riportato dal comunicato stampa odierno, Avenia ricorda l’importanza della crescita e dello sviluppo per il sistema Paese:

Dobbiamo essere consapevoli che il gap del 2% sull’andamento del Pil che ci distanzia dagli altri paesi europei è strettamente connesso al forte ritardo che scontiamo nella digitalizzazione. Come del resto testimonia il 25esimo posto su 28 paesi occupato dall’Italia nella classifica Desi (Digital European Scoreboard Index).

È parere del nuovo Presidente di Confindustria Digitale, infatti, che le nuove opportunità per le imprese e per la Pubblica Amministrazione dipenderanno dalla capacità del Paese di innovarsi nell’organizzazione, nella formazione e negli assetti infrastrutturali.

Cesare Avenia, nuovo Presidente di Confindustria Digitale

L’accelerazione è dunque la chiave per garantire  uno sviluppo completo che possa ridurre il gap rispetto agli altri Paesi europei e rendere l’Italia una Nazione competitiva. Per questa ragione, Confindustria Digitale si concentrerà sull’innovazione, sugli investimenti e sulla creazione di nuove competenze, senza dimenticare di offrire il proprio contributo per “indirizzare le criticità che l’introduzione delle nuove tecnologie fa emergere nel mondo del lavoro, nella società, negli aspetti regolatori ed etici”.

Come accennato, Cesare Avenia sarà affiancato da Marco Gay nel ruolo di Vicepresidente vicario. Marco Gay è già stato Presidente di Anitec Assinform e Vice Presidente di Confindustria. Attualmente, è Consigliere di Amministrazione dell’Università Luiss Guido Carli e di Talent Garden Spa. Inoltre, ricopre il ruolo di Presidente del Gruppo Tecnico “Formazione di sistema” di Confindustria.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE GO nei negozi: nuove GO 150 S 5G a 6,99 euro al mese contro alcuni MVNO

A partire da domani, Sabato 21 Dicembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rinnoverà il suo…

20 Dicembre 2024

DAZN regala upgrade temporaneo gratuito al piano Plus agli abbonati con lo Standard

Nelle ultime ore, DAZN Italia sta comunicando ai suoi clienti che hanno attivo un abbonamento…

20 Dicembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Swisscom ottiene ok dell’Antitrust italiana e del MIMIT

Oggi 20 dicembre 2024, l’autorità antitrust italiana (AGCM) ha autorizzato la transazione e accettato gli…

20 Dicembre 2024

App IO: l’ultimo aggiornamento risolve i problemi con la nuova funzione “Documenti su IO”

Nei giorni scorsi, è stato distribuito un nuovo aggiornamento per IO, l'app dei servizi pubblici,…

20 Dicembre 2024

TIM: Smart Ring Tapster con chip NFC in promo a 2 euro al mese per tutti i clienti

Nei negozi TIM, in questo periodo di festività, lo Smart Ring Tapster che, grazie al…

20 Dicembre 2024

Rai Way, possibile aggregazione con EI Towers: accordo per l’avvio delle analisi preliminari

Nella giornata di ieri, 19 Dicembre 2024, il Gruppo Rai, il fondo infrastrutturale F2i e…

20 Dicembre 2024