Open Fiber

Open Fiber e Caltanissetta siglano la convenzione per la fibra FTTH: un investimento di 7 milioni

Share

Il Comune di Caltanissetta, rappresentato dal Sindaco e dall’Assessore ai lavori pubblici, ha siglato una convenzione con Open Fiber con lo scopo di avviare i lavori per la fibra ottica FTTH in circa 20mila abitazioni, negozi e uffici della città.

Così, con la notizia di oggi, 22 Marzo 2019, divulgata tramite comunicato ufficiale dell’azienda, anche la “Rocca delle donne” si appresta a navigare fino alla velocità di 1 Gigabit al secondo per mezzo della fibra FTTH di Open Fiber.

Più nel dettaglio, l’azienda ha comunicato che investirà circa 7 milioni di euro a Caltanissetta per 256 chilometri di fibra ottica in grado di coprire circa 20.000 unità immobiliari, dal centro alle periferie.

Giovanni Ruvolo, sindaco di Caltanissetta, ha così commentato la convenzione:

“Con la convenzione siglata oggi si compie un importante passo per la città rappresentato da un intervento infrastrutturale che dà un colpo d’ali allo sviluppo delle aziende e delle pubbliche amministrazioni collocando Caltanissetta nella dimensione delle città europee”.

E l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Tumminelli, ha sottolineato come l’investimento di Open Fiber permetterà di imboccare la strada della digitalizzazione per imprese e pubblica amministrazione.

Anche Clara Distefano, regional manager Sicilia di Open Fiber, ha commentato la notizia, evidenziando i vantaggi della rete in fibra ottica per privati, business e pubbliche amministrazioni:

“Una rete integralmente in fibra ottica permette di abilitare servizi a prova di futuro che vanno a beneficio dell’intera collettività: stiamo parlando nello specifico di telemedicina, telelavoro, educazione a distanza, Industria 4.0, videosorveglianza, domotica e tanto altro. Questo è un passaggio fondamentale verso la Gigabit Society che l’amministrazione comunale di Caltanissetta ha immediatamente recepito. L’intervento è del resto interamente a carico di Open Fiber, senza alcun tipo di esborso per le casse pubbliche”.

Come di consueto, Open Fiber ha sottolineato che, nei limiti del possibile, verranno utilizzati cavidotti e infrastrutture già esistenti, con l’intenzione di limitare l’impatto degli scavi e i conseguenti disagi per la città. I lavori dureranno 18 mesi e la convenzione prevede anche la posa di fibra spenta in 50 sedi pubbliche, scelte dall’amministrazione comunale stessa, tra musei, scuole e biblioteche.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie