Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber e Caltanissetta siglano la convenzione per la fibra FTTH: un investimento di 7 milioni

Il Comune di Caltanissetta, rappresentato dal Sindaco e dall’Assessore ai lavori pubblici, ha siglato una convenzione con Open Fiber con lo scopo di avviare i lavori per la fibra ottica FTTH in circa 20mila abitazioni, negozi e uffici della città.

Così, con la notizia di oggi, 22 Marzo 2019, divulgata tramite comunicato ufficiale dell’azienda, anche la “Rocca delle donne” si appresta a navigare fino alla velocità di 1 Gigabit al secondo per mezzo della fibra FTTH di Open Fiber.

Più nel dettaglio, l’azienda ha comunicato che investirà circa 7 milioni di euro a Caltanissetta per 256 chilometri di fibra ottica in grado di coprire circa 20.000 unità immobiliari, dal centro alle periferie.

Giovanni Ruvolo, sindaco di Caltanissetta, ha così commentato la convenzione:

“Con la convenzione siglata oggi si compie un importante passo per la città rappresentato da un intervento infrastrutturale che dà un colpo d’ali allo sviluppo delle aziende e delle pubbliche amministrazioni collocando Caltanissetta nella dimensione delle città europee”.

E l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Tumminelli, ha sottolineato come l’investimento di Open Fiber permetterà di imboccare la strada della digitalizzazione per imprese e pubblica amministrazione.

Caltanissetta Open Fiber

Anche Clara Distefano, regional manager Sicilia di Open Fiber, ha commentato la notizia, evidenziando i vantaggi della rete in fibra ottica per privati, business e pubbliche amministrazioni:

“Una rete integralmente in fibra ottica permette di abilitare servizi a prova di futuro che vanno a beneficio dell’intera collettività: stiamo parlando nello specifico di telemedicina, telelavoro, educazione a distanza, Industria 4.0, videosorveglianza, domotica e tanto altro. Questo è un passaggio fondamentale verso la Gigabit Society che l’amministrazione comunale di Caltanissetta ha immediatamente recepito. L’intervento è del resto interamente a carico di Open Fiber, senza alcun tipo di esborso per le casse pubbliche”.

Come di consueto, Open Fiber ha sottolineato che, nei limiti del possibile, verranno utilizzati cavidotti e infrastrutture già esistenti, con l’intenzione di limitare l’impatto degli scavi e i conseguenti disagi per la città. I lavori dureranno 18 mesi e la convenzione prevede anche la posa di fibra spenta in 50 sedi pubbliche, scelte dall’amministrazione comunale stessa, tra musei, scuole e biblioteche.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.