Rete unica Wind Tre: lavori completi anche a Imperia, Padova, Siracusa e Barletta-Andria-Trani

Share

Continuano ad aumentare le città in cui i lavori per la rete unica Wind Tre sono ufficialmente completi. A fine Febbraio 2019, le province erano in totale 32, mentre ora si sono aggiunte Barletta-Andria-Trani, Imperia, Padova e Siracusa, per un totale di 36 province.

Ora, dunque, le province sono Macerata, Fermo, Barletta-Andria-Trani, Imperia, Padova, Siracusa, Verbano Cusio Ossola, Biella, Novara, Monza e Brianza, Vercelli, Venezia, Milano, Asti, Alessandria, Trieste, Modena, Bologna, La Spezia, Prato, Rimini, Ascoli Piceno, Terni, Teramo, Caserta, Bari, Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia, Agrigento, Enna, Caltanissetta, Ragusa, Medio Campidano e Carbonia Iglesias.

In basso, la mappa aggiornata al 22 Marzo 2019.

La mappa è disponibile sui siti dei due brand, nelle sezioni dedicate al progetto di consolidamento della rete  dell’operatore congiunto. Si evidenzia che le città non sono propriamente elencate, ma bisognerà selezionare volta per volta i punti di interesse in arancione (o in rosso, nel caso del sito di Tre) per visionare il nome della provincia, una foto e la scritta “Prova la nuova rete”.

Nella mappa vengono inserite solo le località in cui i lavori sono ufficialmente ultimati, dunque le province in cui i lavori sono ancora in corso, come la città di Roma, non figurano poiché non ne è stato dato annuncio ufficiale.

Wind Tre continua dunque la sua corsa per l’unificazione della rete, frutto di importanti investimenti annunciati per tutto il 2018 e per il 2019, con lo scopo di creare un network in tecnologia 4,5G  tale da agevolare il successivo passaggio al 5G.

Ma a trarre vantaggio dalla rete unica nelle città sopra elencate non saranno solo gli utenti di Wind e di Tre: anche i clienti Iliad potranno navigare fino alla velocità 4G+, in quanto l’operatore sta ancora utilizzando la rete Wind e la rete unica Wind Tre in tecnologia Ran Sharing.

Come è possibile leggere sul sito del nuovo quarto operatore, infatti, Iliad afferma che le sue offerte possono raggiungere la velocità 4G+, e proprio grazie agli accordi con Wind Tre.

In due delle città sotto rete unica, ovvero Rimini e Alessandria, Wind Tre ha già ufficializzato la sua Super Rete 4.5G, il nuovo network in grado di raggiungere velocità fino a 1 Gigabit al  secondo grazie alla Carrier Aggregation e alle tecnologie MiMo.

La Super Rete 4.5G ha una velocità massima di 1Gbps, che varia chiaramente in funzione di numerosi fattori come tecnologia di rete, copertura, intensità di traffico, dispositivo utilizzato e molto altro. Per navigare in 4.5G è necessario, oltre la copertura, avere dei dispositivi compatibili.

Si ringrazia Giuseppe per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie