Telecomunicazioni

SIMoITel: ad Aprile 2019 sarà attiva la banca dati interoperatore per i clienti morosi intenzionali

Share

Dal mese di Aprile 2019 sarà attiva la banca dati interoperatore SIMoITel, volta a prevenire le morosità “intenzionali” degli utenti. Nello specifico, gli operatori potranno trattare i dati personali dei clienti morosi per tutelarsi da perdite economiche.

La banca dati SIMoITel è stata autorizzata dal Garante Privacy con il provvedimento dell’8 Ottobre 2015, che permette dunque il trattamento dei dati dei soli clienti morosi “intenzionali” anche senza il loro consenso, ma entro certi limiti prestabiliti. Chiaramente, il sistema conterrà solo informazioni sui mancati pagamenti e non su altri dati giudiziari o sensibili.

Il fine è quello di contrastare perdite economiche per gli operatori a causa di mancati pagamenti da parte di clienti che sono soliti cambiare operatore lasciando intenzionalmente bollette insolute.

TIM, Vodafone Italia, Wind Tre, Fastweb, Tiscali e BT Italia hanno aderito al progetto SIMoITel: gli operatori potranno dunque sfruttare la banca dati con lo scopo di tutelarsi vicendevolmente segnalando i clienti morosi. Così facendo, gli operatori potranno disporre delle informazioni in occasione di eventuali nuove richieste di attivazione, così da poter valutare il rischio caso per caso ed eventualmente bloccare l’attivazione.

Gli operatori potranno dunque inserire nuove posizioni, modificare le posizioni esistenti o cancellare quelle già comunicate. Per trasmettere le informazioni, occorre che sia stato esercitato un recesso con mancati pagamenti per almeno 150 euro e che sia stata inviata una comunicazione di preavviso dell’imminente iscrizione alla banca dati.

In tale comunicazione, il cliente definito moroso “intenzionale” riceverà un preavviso, l’indicazione dell’importo totale dovuto e le precedenti comunicazioni inviate dall’azienda. Nel caso in cui la posizione venga regolarizzata, entro 7 giorni i dati verranno cancellati dalla piattaforma SIMoITel.

Più nel dettaglio, per iscrivere un soggetto nel SIMOITEL occorrerà che si verifichino contemporaneamente le seguenti condizioni:

  • è stato esercitato il diritto di recesso da non meno di tre mesi da parte del cliente o dell’operatore;
  • risultano mancati pagamenti per almeno 150 euro;
  • risultano non pagate una o più fatture nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto;
  • non risultano altri rapporti contrattuali post-pagati, attivi e regolari nei pagamenti con lo stesso operatore di telefonia;
  • non risultano inoltrati formali reclami o contestazioni, istanze di conciliazioni o istanze di definizione di controversie dinanzi agli organi competenti;
  • l’operatore di telefonia ha inviato al cliente la comunicazione di preavviso dell’imminente iscrizione alla banca dati SIMOITEL, almeno trenta giorni prima.

Il database verrà gestito dalla società CRIF, come deciso dal Comitato degli Operatori TELCO, e verrà messo a disposizione un call center con numero dedicato per gestire le istanze presentate dai clienti. I dati conservati saranno trattenuti per un intervallo temporale di 36 mesi, per poi venire automaticamente cancellati.

Si segnala che solo gli operatori telefonici potranno accedere al sistema SIMoITel, e solo dopo formale richiesta di instaurazione di un rapporto contrattuale o di un contratto già in essere. Il sistema non renderà visibile il dettaglio dei dati relativi ai rapporti morosi con altre aziende, ma un simbolo in stile semaforico, di colore rosso o verde, avviserà sull’affidabilità del soggetto.

L’accesso a terzi non sarà consentito, ad eccezone degli organi giudiziari e delle Forze dell’ordine; i privati cittadini, invece, potranno verificare i loro dati personali registrati attraverso la compilazione di un modulo da inviare a CRIF.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

MANTA: Sparkle con Liberty Networks e Gold Data per la nuova rotta USA – Messico – America Latina

Liberty Networks, fornitore di infrastrutture e connettività aziendale in America Latina e nei Caraibi, parte…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie