Nella giornata di ieri, 19 Marzo 2019, Iliad ha presentato agli stakeholders i suoi risultati finanziari. Anche il CEO Thomas Reynaud ha avuto modo di commentare la situazione finanziaria non particolarmente felice del Gruppo.
Nel corso dello scorso anno, Iliad ha perso metà del suo valore di mercato e si è trovato a fronteggiare delle offerte low-cost particolarmente aggressive, principalmente da parte di Altice, Bouygues Telecom e Orange.
I risultati italiani hanno contributo a risollevare il Gruppo, con 2,8 milioni di utenti e 125 milioni di ricavi, ma nel mercato francese il colosso di Xavier Niel ha perso circa 250.000 utenti.
Nonostante ciò, però, l’azienda continua a puntare sugli investimenti nelle infrastrutture, sia in Francia che in Italia. A riguardo, anche in vista della rivoluzione del 5G, secondo alcune dichiarazioni del board Iliad potrebbe appoggiarsi a un fondo di investimento. Tuttavia Thomas Reynaud, CEO del Gruppo, nel corso della conference call ha confessato che non sarebbe stata presa ancora nessuna decisione a riguardo, aggiungendo che presto Iliad ricomincerà il suo ciclo di crescita.
Il CEO ha inoltre sottolineato, come già fatto nei documenti ufficiali, che le perdite di customer base si concentrano principalmente nelle offerte a basso ARPU.
Intanto, la svalutazione del titolo continua: già poco dopo l’apertura della conferenza, il titolo aveva subito una contrazione prossima al 6%. Ma per Reynaud non sono stati commessi errori strategici, e ora Iliad dovrà solamente concentrarsi su un nuovo piano che possa gradualmente limitare le promozioni particolarmente aggressive, puntando invece sulla segmentazione.
Per Iliad, la sfida consiste adesso nel creare una maggiore differenziazione, difendendo il valore dei suoi servizi. Reynaud, come riporta Business Insider, punta a rendere l’azienda il migliore operatore su rete 5G, continuando a seguire l’innovazione e la crescita in Italia.
Intanto, a metà Aprile 2019 il Gruppo presenterà alla comunità finanziaria i suoi nuovi progetti. Ben poco è stato anticipato, ma stando a quanto comunicato nel documento ufficiale si farà riferimento al mercato FTTH in Francia, al mercato italiano e al nuovo segmento B2B. Iliad ha infatti acquisito alcuni asset che le permetteranno di accedere al mercato business grazie anche a Jaguar Network, che può vantare oltre 7000km di fibra proprietaria.
E per il futuro, il board si attende un’impennata nei ricavi, contestualmente alla crescita della base clienti nel fisso (per circa 500.000 utenti l’anno) e all’aumento dei siti proprietari in Italia, che potrebbero raggiungere quota 3500 prima della fine dell’anno.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie