TIM rete fissa: da Luglio 2019 è possibile scegliere la domiciliazione bancaria su IBAN europeo

Share

Anche TIM, a partire dal Luglio 2019, si adeguerà alle disposizioni previste dal Regolamento UE n. 260/2012 per ammettere il pagamento tramite domiciliazione bancaria su conto corrente estero presso banche appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea.

Come è possibile leggere in una nota di oggi, 20 Marzo 2019, presente sulla pagina dedicata alle comunicazioni del sito ufficiale dell’operatore, TIM annuncia di essere al lavoro per adeguare i suoi sistemi informativi per la domiciliazione SEPA nei 28 Stati membri dell’Unione Europea, con l’aggiunta di Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Principato di Monaco, Stato di San Marino, Principato di Andorra e Stato del Vaticano.

Le attività di adeguamento di TIM verranno finalizzate nel mese di Luglio 2019, e fino a quel momento sarà possibile effettuare pagamenti o domiciliare le utenze tramite carta di credito.

Il Regolamento UE n. 260/2012 stabilisce i cosiddetti requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro e modifica il precedente regolamento CE n. 924/2009. Lo scopo è quello di rafforzare il progetto dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro, già entrata in vigore nel 2014.

Anche sulla pagina Vodafone Informa è stato pubblicato un breve aggiornamento in cui si rende noto che sarà possibile scegliere come metodo di pagamento l’addebito con IBAN estero appartenente all’Area UE. Per fare ciò, occorrerà recarsi presso i punti vendita Vodafone.

MondoMobileWeb, per il caso specifico di Vodafone, aveva già anticipato questa novità: già nei primi giorni di Marzo 2019 l’operatore aveva comunicato alla sua forza  vendita la possibilità di richiedere domiciliazione bancaria anche su conto corrente estero.

Secondo alcune indiscrezioni, però, per il caso di Vodafone non sembrerebbe attualmente possibile inserire direttamente un IBAN estero in fase di attivazione, ma occorrerà attivare momentaneamente l’offerta tramite Bollettino Postale e successivamente richiedere il passaggio dal pagamento tramite bollettino postale alla domiciliazione IBAN UE, compilando e firmando l’apposito modulo.

Sia per TIM che per Vodafone, è comunque possibile contattare l’assistenza clienti per ulteriori dettagli.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie