Anche TIM, a partire dal Luglio 2019, si adeguerà alle disposizioni previste dal Regolamento UE n. 260/2012 per ammettere il pagamento tramite domiciliazione bancaria su conto corrente estero presso banche appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea.
Come è possibile leggere in una nota di oggi, 20 Marzo 2019, presente sulla pagina dedicata alle comunicazioni del sito ufficiale dell’operatore, TIM annuncia di essere al lavoro per adeguare i suoi sistemi informativi per la domiciliazione SEPA nei 28 Stati membri dell’Unione Europea, con l’aggiunta di Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Principato di Monaco, Stato di San Marino, Principato di Andorra e Stato del Vaticano.
Le attività di adeguamento di TIM verranno finalizzate nel mese di Luglio 2019, e fino a quel momento sarà possibile effettuare pagamenti o domiciliare le utenze tramite carta di credito.
Il Regolamento UE n. 260/2012 stabilisce i cosiddetti requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro e modifica il precedente regolamento CE n. 924/2009. Lo scopo è quello di rafforzare il progetto dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro, già entrata in vigore nel 2014.
Anche sulla pagina Vodafone Informa è stato pubblicato un breve aggiornamento in cui si rende noto che sarà possibile scegliere come metodo di pagamento l’addebito con IBAN estero appartenente all’Area UE. Per fare ciò, occorrerà recarsi presso i punti vendita Vodafone.
MondoMobileWeb, per il caso specifico di Vodafone, aveva già anticipato questa novità: già nei primi giorni di Marzo 2019 l’operatore aveva comunicato alla sua forza vendita la possibilità di richiedere domiciliazione bancaria anche su conto corrente estero.
Secondo alcune indiscrezioni, però, per il caso di Vodafone non sembrerebbe attualmente possibile inserire direttamente un IBAN estero in fase di attivazione, ma occorrerà attivare momentaneamente l’offerta tramite Bollettino Postale e successivamente richiedere il passaggio dal pagamento tramite bollettino postale alla domiciliazione IBAN UE, compilando e firmando l’apposito modulo.
Sia per TIM che per Vodafone, è comunque possibile contattare l’assistenza clienti per ulteriori dettagli.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie