Lavoro e Formazione

Ericsson e sindacati: no a misure traumatiche per il 2019. Ma nessuna garanzia per le commesse di EXI

Share

Ericsson Italia ha incontrato i sindacati per esporre l’andamento dell’azienda e le prospettive future, anche in termini occupazionali. Le maggiori incertezze sono legate all’età media dei dipendenti e alla newco EXI.

La situazione è stata descritta da Federico Rigoni, attuale CEO di Ericsson che lascerà presto l’azienda. Per Rigoni le sfide da affrontare sono numerose: i prezzi dei servizi offerti hanno subito una grave compressione e ci sono ancora incertezze sugli investimenti per il 5G, a causa delle risorse già impegnate per l’asta delle frequenze. Ma nonostante ciò, la domanda è in netta crescita ed Ericsson afferma di essere in grado di poterla intercettare in quanto leader mondiale del 5G.

Anche secondo i sindacati l’Italia potrà offrire grandi oppurtunità: viene citato infatti l’accordo sulla condivisione della rete 5G tra TIM e Vodafone, che potrebbe permettere a Ericsson di “posizionarsi solidamente”.

Ma l’azienda dovrà fare di tutto per valorizzare i suoi lavoratori: come si legge nel comunicato dei sindacati, Ericsson ha confermato infatti l’elevata età media del personale dipendente. Per le segreterie nazionali, “il ringiovanimento della forza lavoro passa attraverso l’assunzione dei giovani piuttosto che l’emarginazione dei più anziani”.

I sindacati hanno inoltre chiesto di “porre fine all’ostracismo legale reiterato nei confronti del personale reintegrato”, manifestando apertamente i loro dubbi in relazione all’andamento della newco EXI e alle sue commesse in scadenza.

L’Amministratore Delegato ha però promesso che Ericsson Italia non ricorrerà a misure traumatiche nel 2019, procedendo invece con il suo programma di formazione, che ha raggiunto le 23500 ore nel 2018, e puntando sulle assunzioni dei giovani.

Per EXI la situazione sembra invece più delicata, in quanto non sono state fornite garanzie, ma è stato solo affermato che l’azienda è impegnata in trattative per le commesse.

Al termine dell’incontro del 13 Marzo 2019, le segreterie e l’azienda hanno deciso di incontrarsi nuovamente con il nuovo Amministratore Delegato, al fine di discutere sugli eventuali sviluppi futuri.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie