Premi e ScontiTim

Nasce Unistem Tour, il progetto a cura di Fondazione TIM ed UniStem per la divulgazione scientifica

In occasione dell’UniStem Day 2019, un’importante evento internazionale di divulgazione scientifica per i giovani, Fondazione TIM ed il Centro UniStem dell’Università degli Studi di Milano hanno presentato nel capoluogo lombardo, il progetto Unistem Tour, pensato per gli studenti che frequentano le scuole superiori.

L’ufficialità è stata confermata anche dal comunicato redatto e pubblicato sul proprio sito nella mattinata di oggi, Venerdì 15 Marzo 2019, dall’ufficio stampa di Tim, che tra le altre cose, ha riportato l’obiettivo principale del progetto, ovvero quello di ispirare i ragazzi nella scelta di percorsi formativi e professionali nel campo della scienza e della tecnologia.

Si tratta, come dice il nome stesso, di un Tour, della durata di 2 anni, costituito da 30 diverse tappe distribuite in tutto il territorio nazionale, che porterà nelle scuole alcune delle personalità importanti del mondo scientifico italiano, con le quali si potranno confrontare tanti ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 19 anni, che avranno cosi la possibilità di ascoltare il parere di questi “numeri 1” della scienza in Italia e le storie celate dietro ad ogni scoperta, toccando con mano il fascino di studiare e indagare l’ignoto per poi, un domani, intraprendere la strada della ricerca e l’innovazione.

Tra le personalità scientifiche di spicco che hanno già confermato la propria partecipazione ci sono: l’antropologa forense Cristina Cattaneo, il virologo Roberto Burioni, il matematico Alessio Figalli, l’immunologo Alberto Mantovani, l’esperto in medicina rigenerativa e staminologo Michele De Luca, e la direttrice del Cern Fabiola Gianotti.

Come riportato dal comunicato, Unistem Day e Unistem Tour sono componenti di un più ampio progetto di divulgazione della cultura scientifica, nato dalla collaborazione tra il Centro UniStem e Fondazione Tim e denominato UniStem Reloaded. L’obiettivo dichiarato è quello di sostenere e sviluppare un canale nazionale, coinvolgente tutti gli atenei e il mondo dell’istruzione scolastica secondaria di secondo grado, per promozione della scienza tra gli studenti italiani.

Ecco l’intervento a riguardo dell’attuale Direttore Generale Fondazione TIM, Loredana Grimaldi:

Da recenti dati Ocse risulta che solo il 24% dei neo-diplomati italiani si iscrive alle facoltà scientifiche in controtendenza rispetto alle nuove opportunità di lavoro che tra il 2015 e il 2025 prevedono 7 milioni di nuovi posti di lavoro in Europa per gli esperti in discipline STEM.​ Ci sono quindi ampi spazi in cui il Paese non ha sufficienti competenze per crescere come potrebbe e giovani che fanno fatica a collocarsi nel mondo del lavoro. Il progetto UniStem Reloaded e in particolare l’UniStem Tour, portano l’eccellenza scientifica italiana a contatto diretto con questi giovani, nella speranza che questa esperienza dia loro la spinta ad intraprendere un percorso formativo o professionale in campo scientifico e tecnologico.  E’ per questo che Fondazione TIM, si è fatta promotrice anche in passato di iniziative rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per ispirarli nella scelta delle facoltà scientifiche. Tra le iniziative le Lezioni sul Progresso e la trasmissione televisiva MeravigliosaMente”.

Unistem Tour partirà a Roma, l’8 Maggio 2019, con l’incontro che avrà come protagonista la professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo, per poi proseguire con l’inizio dell’anno scolastico 2019-2020.

Elena Cattaneo in merito all’iniziativa che la vede coinvolta, si è cosi espressa:

La scienza costa fatica e sacrifici, ma ciò che offre è straordinario: permette di studiare a partire dalle nostre idee, di immaginare quello che ancora non capiamo, per poi metterci al bancone del laboratorio, a lavorare per verificare se prove e dati ci diranno che quell’idea immaginata era giusta, oppure se dobbiamo correggere il tiro. In ogni caso, saranno nuovi pezzi di conoscenza e competenza a disposizione di tutti. L’Unistem Day è nato undici anni fa come occasione in cui trasmettere ai ragazzi che stanno concludendo il loro percorso scolastico la passione inesauribile di ogni studioso per le sue ricerche e allenare le loro giovani menti al metodo scientifico. Con il Tour vogliamo amplificare questi obiettivi e farvi innamorare della scienza”.

Si precisa infine, che una campagna di ingaggio e comunicazione attraverso social e web, verrà affiancata agli incontri del tour, cosi da coinvolgere un numero di ragazzi e studenti più ampio.

Per chi non ne fosse a conoscenza, UniStem è il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente, ai quali si unisce G. Testa dal 2015. Il suo scopo di esistere è quello di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.