Reti 5G

FS Italiane e Inwit insieme per rendere le stazioni ferroviarie più connesse e 5G ready

Share

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane con Inwit, società attualmente controllata da Tim, ha lanciato un progetto per rendere le stazioni ferroviarie più connesse grazie al sistema Distributed Antenna System (DAS).

Secondo quanto affermato in un comunicato stampa di oggi, 11 Marzo 2019, pubblicato sui siti di entrambe le aziende, il progetto ha l’obiettivo di ottimizzare la ricezione dei segnali degli operatori di telefonia mobile e potenziare la connessione a internet di smartphone, tablet e PC.

La realizzazione del sistema DAS, secondo quanto affermato da INWIT, permette un notevole miglioramento della ricezione del segnale e della customer experience per i sistemi di telefonia mobile attualmente in uso con tecnologie 2G, 3G, 4G e 4G+. In più, il suddetto sistema, consente alle stazioni ferroviarie di essere 5G ready, ovvero predisposte all’introduzione della rete di quinta generazione.

Il sistema DAS è caratterizzato da una centralina elettronica che riceve il segnale via cavo in fibra ottica degli operatori mobili e lo rilancia tramite una serie di micro antenne, distribuite in tutte le aree delle stazioni, per consentire telefonate senza disturbi o perdita di linea con conseguente miglioramento anche della velocità di connessione a internet.

Inwit, inoltre, sostiene che le micro antenne sono strumenti fondamentali per il corretto funzionamento della tecnologia 5G che necessita di un segnale costante e potente per supportare tutte le innovazioni che riguardano l’Internet Of Things (IoT) oltre a permettere di ricevere e inviare file multimediali in tempi più brevi rispetto ad oggi.

Il progetto coinvolge le stazioni ferroviarie gestite da GrandiStazioni Rail, società del Gruppo FS Italiane, situate nel centro delle città di: Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Torino Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova.

Alessandro Rocca, Direttore Innovazione e Sistemi informativi di FS Italiane, si è dichiarato soddisfatto dell’accordo siglato con Inwit, affermando che:

“Questa iniziativa proietta il Gruppo FS Italiane nel futuro e conferma il nostro impegno nel cercare soluzioni tecnologiche all’avanguardia [..] L’installazione del sistema di antenne DAS nelle stazioni migliorerà l’utilizzo di smartphone e PC che sfruttano le tecnologie di trasmissione 2G, 3G, 4G e 4G+. Abbiamo accolto con interesse questa partnership per prepararci all’introduzione della tecnologia di trasmissione dati 5G che permetterà di realizzare applicazioni sempre più innovative. Il Gruppo FS Italiane è al lavoro per progettare nuovi servizi per le persone che viaggiano e che ogni giorno frequentano le stazioni ferroviarie. Continueremo a sostenere lo sviluppo della tecnologia 5G”.

In merito all’argomento, Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato di Inwit, ha sottolineato che la partnership tra il Gruppo FS Italiane e la loro azienda permetterà a viaggiatori e visitatori delle più grandi stazioni ferroviarie italiane di essere collegati con i propri dispositivi sempre al meglio.

Egli, inoltre, sostiene grazie alle micro antenne del sistema DAS, collocate in stazioni, aeroporti, ospedali, centri commerciali, stadi e aree cittadine con forte concentrazione di persone, Inwit riuscirà a garantire una ricezione del segnale degli operatori sempre di ottima qualità oltre alla possibilità di fruire di servizi innovativi ovunque.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie