Vodafone Italia presenta il nuovo piano industriale con 1130 possibili esuberi

Share

Vodafone Italia ha presentato oggi, 11 Marzo 2019, il piano industriale alle OOSS Nazionali del settore delle Telecomunicazioni e al Coordinamento Nazionale delle RSU.

Secondo quanto affermato da Vodafone, in un comunicato stampa pubblicato in data odierna, 11 Marzo 2019, il settore delle telecomunicazioni, soprattutto per il segmento mobile, sta attraversando un periodo di forte pressione competitiva dovuto ad un drastico calo dei prezzi ed un’importante trasformazione del mercato.

Il piano industriale dell’operatore, infatti, risente dell’effetto combinato di questi fattori che hanno portato ad una sensibile riduzione a livello di margini e fatturato. Già dai risultati trimestrali di Vodafone Italia, pubblicati nel mese di Novembre 2018, si è visto come il nuovo contesto competitivo ha generato una contrazione importante dell’ARPU, ovvero i ricavi medi per ciascun utente.

Nonostante ciò, però, Vodafone afferma di aver mantenuto la propria strategia di investimenti in Italia volti a migliorare la qualità del servizio e accelerare lo sviluppo del digitale: dalla sperimentazione delle reti di nuova generazione alla convergenza, dai nuovi servizi per le imprese all’innovazione del servizio.

Secondo quanto dichiarato da Vodafone, l’azienda sta puntando verso modelli di business più agili e digitali con conseguente revisione dell’attuale organizzazione strutturale al fine di continuare ad investire, garantire la sostenibilità futura e tornare a crescere.

Il colosso delle telecomunicazioni ha, quindi, deciso di avviare un confronto con il Sindacato per condividere il nuovo modello operativo che potrebbe portare ad una riduzione del perimetro organizzativo pari 1130 efficienze appartenenti a tutte le funzioni aziendali.

In merito alla vicenda, Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc Cgil, ha comunicato che, visti i passati accordi con Vodafone, non c’è alcun motivo per dichiarare esuberi, affermando che:

“Siamo disponibili a un confronto ampio per verificare la possibilità di percorsi di riconversione professionale e di efficientamento, ma non c’è spazio per azioni traumatiche ed unilaterali […] Insieme a tutto il coordinamento delle Rsu valuteremo con attenzione cosa ci dirà l’azienda nel prosieguo del confronto e come sempre decideremo con i lavoratori il miglior percorso”.

Vodafone, infine, afferma di aver già avviato un dialogo con le organizzazioni sindacali al fine di individuare, il prima possibile, soluzioni sostenibili sia per le persone che per l’impresa, come già avvenuto in passato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie