Negli ultimi giorni, secondo fonti verificate, Vodafone ha comunicato alla sua forza vendita che tutti i nuovi clienti che attivano un’offerta di rete fissa in ADSL, FTTC, FIbra FTTH o solo telefono avranno la possibilità di richiedere la domiciliazione bancaria dei costi ricorrenti della propria tariffa anche su un conto corrente estero radicato presso una banca appartenente ad uno dei paesi dell’Unione Europea.
Questa novità è dovuta all’adeguamento da parte dell’operatore al Regolamento UE n. 260/2012, che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro, e che modifica il regolamento CE n. 924/2009.
In sostanza, il Regolamento europeo introdotto nel 2012, ha rafforzato il progetto dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro, ossia la SEPA (Single Euro Payments Area), entrata poi effettivamente in vigore dal 2014. In questo modo, i cittadini dell’Unione possono effettuare bonifici o addebiti diretti anche tramite conti correnti esteri appartenenti a banche di uno dei paesi dell’UE, senza distinzione di costi rispetto all’utilizzo di banche nazionali.
Dunque, Vodafone si adegua per quanto riguarda i pagamenti delle offerte di rete fissa, come ad esempio quelle della gamma Internet Unlimited per internet e telefono oppure le Tutto Facile Fisso per quelle solo telefono.
Al momento, non sembrerebbe essere possibile inserire direttamente un IBAN estero appartenente all’Unione Europea in fase di attivazione, per cui nel caso si volesse utilizzare questo tipo di domiciliazione, sarà necessario effettuare comunque l’attivazione utilizzando momentaneamente come metodo di pagamento il Bollettino Postale, pagando quindi l’anticipo di conversazione previsto dall’offerta (50 euro per le offerte ADSL, FTTC e Fibra FTTH, 20 euro per quelle con il solo servizio telefonico).
Successivamente, il cliente dovrà richiedere il passaggio dal pagamento con bollettino postale alla domiciliazione su IBAN UE compilando e firmando un apposito modulo, e inviarlo tramite Raccomandata A/R (all’indirizzo: Vodafone Italia S.p.A. – CASELLA POSTALE 190 – 10015 Ivrea (TO) ) oppure via PEC all’indirizzo e-mail vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it.
In alternativa, il cliente potrà anche contattare il Servizio Clienti al numero 190 per effettuare l’operazione.
Per maggiori informazioni su questa nuova possibilità di addebito dei costi delle offerte di rete fissa introdotta dall’operatore, si invita a recarsi in uno dei negozi Vodafone.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie