App e Prog

WhatsApp: è guerra alle versioni alternative come GB WhatsApp

Share

Whatsapp, la nota applicazione di messaggistica istantanea nata nel 2009 e di proprietà di Facebook dal 2014, si è apertamente schierata contro le sue versioni alternative e quindi non originali, utilizzate da parecchi utenti, inviando ad alcuni di loro un messaggio notificante la temporanea sospensione del loro account.

Di recente infatti, sulla propria pagina ufficiale, dedicata alla risoluzione dei problemi caratterizzanti il sistema operativo Android, è stato pubblicato un post che avvisa gli utenti coinvolti della situazione e fornisce informazioni su come passare alla versione ufficiale di WhatsApp.

Il rischio di ban è quindi dietro l’angolo per chi utilizza applicazioni non ufficiali sviluppate da terze parti, come WhatsApp Plus e GB WhatsApp, che oltre a trasgredire i termini di servizio di WhatsApp, aumenterebbero la vulnerabilità dei dati scambiati durante le conversazioni. Pratiche di sicurezza che, come si legge nel post, non possono essere convalidate dal team di sviluppatori della versione reale dell’applicazione.

Fino ad oggi, stando alle segnalazioni pervenute in redazione, non ancora tutti gli utenti che utilizzano versioni non ufficiali dell’app sono stati oggetto della campagna di avvertimento ideata da WhatsApp.

Per traslocare alla versione ufficiale dell’app, potrebbe essere necessaria l’esecuzione del backup della cronologia chat. Ciò dipende da quale applicazione non supportata si sta utilizzando. Per quanto riguarda GB WhatsApp, ad esempio, si consiglia di praticare i seguenti passaggi, tenendo però presente che questi non rappresentano la garanzia del fatto che il trasferimento della cronologia della chat vada a buon fine.

Bisogna aspettare il termine del ban temporaneo, fare tap su “Altre opzioni“, e successivamente sulle voci “Chat” e “Chat di backup“. Andare sulle impostazioni del telefono, pigiare su Archivio e File, cercare, selezionare e rinominare la cartella “GB WhatsApp” in “WhatsApp“, e dopo di che scaricare l’app ufficiale dal Play Store e premere su “Ripristina” nella schermata Trova backup. In tal modo WhatsApp dovrebbe caricare le proprie chat esistenti.

Con WhatsApp Plus invece, se la cronologia della chat è stata precedentemente salvata, dovrebbe trasferirsi automaticamente all’app ufficiale. A tutti coloro che utilizzano un’app diversa da WhatsApp Plus o GB WhatsApp, il team di sviluppatori consiglia comunque di salvare la cronologia chat prima di scaricare la versione reale.

Sembrerebbe proprio, dunque, che WhatsApp abbia deciso di intraprendere la strada della “persecuzione” nei confronti delle proprie versioni alterate; non resta che attendere l’evolversi della situazione.

Si ricorda che la celebre applicazione di messaggistica, WhatsApp Messenger, che sfrutta la connessione internet del telefono o il Wi-Fi, se disponibile e se voluto dall’utilizzatore, per scambiare immagini, video, messaggi di testo, file audio, informazioni sulla posizione e non solo, con amici e parenti, è attualmente scaricabile gratuitamente per dispositivi iOS su App Store e per Android su Google Play.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie